Circolo Canottieri Lazio - 1997

Da LazioWiki.

Torna alla sezione Canottieri Lazio

Stagione precedente

XX° Derby[modifica | modifica sorgente]

4 maggio 1997 – 8 Fuori Scalmo - Derby

C.C. Lazio

2° C.C. Roma

C.C. LAZIO: Andrea Paolucci, Fabrizio Ranieri, Carlo Artico, Carlo Sbrenna, Paolo Bernini, Renato Pischiutta, Riccardo Vitullo, Daniele Giurin, Matteo Cocchi (tim.). Allenatore: Angelo Savarino.

C.C. ROMA: Bruno Mascarenhas, Luigi Vanti, Marcello Caroselli, Gianfranco Barbi, Antonio Mastrapasqua, Fabio Piccari, Stefano Marini, Stefano Bartoli, Alberto Tenderini (tim.). Allenatore: Luca Migliaccio.


Il Corriere della Sera del 5 maggio 1997 scrive a pagina 46:

Derby di Canottaggio.

Sul Tevere niente pareggio, vincono ancora i biancazzurri.

Sul Tevere non è andata come allo stadio Olimpico. Niente pareggi. Ad aggiudicarsi infatti il diciassettesimo derby remiero, secondo i pronostici della vigilia e' stato il circolo Canottieri Lazio che ha tagliato il traguardo con tre quattro metri di vantaggio (all'incirca mezza imbarcazione) sul Canottieri Roma. Pronostici rispettati dunque. Per i biancazzurri e' il quinto successo consecutivo (ma nel '95 la gara non e' stata disputata). I due "otto" sono partiti da ponte Duca d'Aosta a mezzogiorno per presentarsi appaiati all'altezza del Tirrenia Todaro. Ma e' stata la Lazio a vincere in volata, al termine di un percorso di 1.700 metri, di fronte a un folto pubblico riunito sul galleggiante del circolo della Lazio. La giornata e' continuata con il rinfresco offerto dal presidente della Lazio, Adolfo Cucinella, a concorrenti, consoci e amici. C'era anche Nicola Pietrangeli, eletto non piu' di un mese fa presidente del sodalizio giallorosso. E stato il suo primo derby vissuto da dirigente. La sfida va avanti dal '78, ininterrottamente, salvo tre edizioni saltate per varie cause nell'81, nell'87 e due anni fa, quando ci fu anche qualche polemica. Per regolamento possono scendere in acqua equipaggi che schierano almeno sei soci effettivi in formazione, appartenenti a tre fasce d'età.