Domenica 14 ottobre 1962 - Lucca, stadio porta Elisa - Lucchese-Lazio 1-3

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

14 ottobre 1962 - 5 - Campionato di Serie B 1962/63 - V^ Giornata

LUCCHESE: Persico, Fiaschi, Cappellino, Cambi, Conti, Clerici I, Bianchi, Sicurani, E.Gratton, Clerici II, Arrigoni. All. Arcari IV.

LAZIO: Cei, Zanetti, Pagni, Landoni, Seghedoni, Gasperi, Bizzarri, Governato, Bernasconi, Morrone, Maraschi. All. Lovati. D.T. Lorenzo.

Arbitro: sig. Sebastio (Taranto).

Marcatori: 37' Bernasconi, 64' Bernasconi, 65' Bianchi, 80' Maraschi.

Note: pomeriggio caldo, terreno buono. Ammoniti: Bizzarri, Landoni, Seghedoni e Clerici II. Folta rappresentanza di tifosi biancocelesti in tribuna. Calci d'angolo: 3-1 (1-0) a favore della Lazio.

Spettatori: 7.000 per un incasso di £. 4.500.000.

Grandi cambiamenti in casa Lazio all'indomani della partita pareggiata al Flaminio con il Lecco. La società esonera, pur tra qualche resistenza di alcuni soci, il tecnico Facchini e ingaggia Juan Carlos Lorenzo, Commissario Unico della nazionale argentina ai mondiali del Cile e in passato calciatore della Sampdoria. Il contratto con il nuovo trainer viene sottoscritto al suo arrivo a Roma il giorno 11; si parla sui giornali di 625 mila lire mensili, premi partita, un appartamento e due viaggi aerei con il Sud America pagati. Sul fronte giocatori ritorna a Roma dall'Udinese Rozzoni con la formula della comproprietà e alcuni giocatori biancocelesti da definire in direzione Friuli. Sia l'attaccante quanto il neo tecnico siedono in tribuna in questa trasferta in terra toscana. In panchina si accomoda Lovati promosso allenatore. Partono bene i romani e al 5' Governato sugli sviluppi di un'azione promossa da Morrone impegna in una faticosa parata in due tempi Persico. Cinque minuti più tardi errore in disimpegno di Pagni e veloce contropiede dei padroni di casa: rimedia con bravura l'attento Zanetti sul veloce Gratton. Al 21' ottimo servizio di Maraschi per capitan Bizzarri e sinistro che sfiora il montante. La partita si sblocca al minuto 37. Lunga azione manovrata con pallone crossato in modo potente da Bizzarri: puntuale all'appuntamento arriva Bernasconi che da un metro gonfia la rete. A inizio ripresa, dopo un sensazionale salvataggio di Cei su bordata da pochi metri di Gratton, la Lazio sfiora il raddoppio con Morrone. Due buone opportunità laziali al 52' e allo scoccare dell'ora di gioco precedono il 2-0. Morrone lancia in velocità Maraschi che supera Fiaschi e batte a rete: Persico devia il pallone sui piedi di Bernasconi che non si lascia pregare nel mettere in porta. Pochi secondi e la Lucchese dimezza lo svantaggio. Cross di Arrigoni e Bianchi brucia sul tempo Pagni infilando l'incolpevole Cei. I biancocelesti non si scompongono e dominano l'incontro. Fioccano le occasioni con Morrone, Bernasconi e Maraschi. E' proprio quest'ultimo a mettere il sigillo alla partita con un magnifico goal all'80'. Invito di Governato (splendida la sua prova) per Bizzarri che semina tutti servendo l'accorrente ala che con un tocco preciso supera Persico. Prima del fischio di chiusura applausi per Cei bravissimo su una cannonata da pochi passi di Gratton. Buona la prima della Lazio targata Lorenzo; convince soprattutto il nuovo assetto di centrocampo con Gasperi, Landoni e Governato ciascuno affidato alla zona di campo più congeniale.




Torna ad inizio pagina