Domenica 19 novembre 1961 - Reggio Emilia, stadio Mirabello - Reggiana-Lazio 0-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

19 novembre 1961 - Campionato di Serie B 1961/62 - X giornata - inizio ore 14.30

REGGIANA: Ferretti, Martini, Robbiati, Martiradonna, Grevi, Corsi, Tribuzio, Greatti, Volpi, Catalani, Morosi. All. Del Grosso.

LAZIO: Cei, Zanetti, Eufemi, Noletti, Seghedoni, Gasperi, Bizzarri, Mecozzi, Landoni, Morrone, Longoni. All. Todeschini.

Arbitro: sig. Righetti di Torino.

Note: terreno non regolare penalizzato dalla pioggia dei giorni precedenti. La Reggiana ha indossato una maglia bianca con fascia tricolore. Ammoniti Seghedoni e Volpi per reciproche scorrettezze. Calci d'angolo: 6-2 a favore della Reggiana.

Spettatori: 15.000 circa.

Una fase di gioco tratta dalla Gazzetta di Reggio
Un'altra immagine del match tratta dalla Gazzetta di Reggio

Dopo due settimane di stop ritorna il Campionato con la Lazio in Emilia a far visita ad una squadra temibile come la Reggiana. Nei giorni precedenti occhi puntati sul mercato con la società che continua a pressare il Milan per ottenere il giovane e promettente Rizzo. Il Commissario Giovannini in una conferenza stampa ha ribadito i grandi sforzi operati per la riduzione del deficit passato sotto la sua reggenza dal miliardo e trecentocinquanta milioni ai 325 milioni. Tra i biancocelesti tornano in squadra Noletti e Longoni. Al 4' divertente siparietto con un cane che entra in campo inseguito da giocatori e inservienti. Subito dopo goal annullato a Longoni per evidente fiuorigioco. Al 12' prolungata azione di Bizzarri e sicura parata di Ferretti. Al 18' sospetta cintura in area ai danni di Morrone e buon intervento di Cei su conclusione di Greatti. Provvidenziale recupero di Longoni, al 27', su cross di Martiradonna destinato a Morosi. Intorno alla mezz'ora due conclusioni a rete per i romani, la prima con Morrone e la seconda con Landoni. Al 40' è bravissimo Noletti a salvare sulla linea una deviazione di Tribuzio. La ripresa presenta i padroni di casa che spingono parecchio sull'acceleratore. La difesa laziale è ben registrata e gli emiliani riescono a rendersi pericolosi solo al 57' con un calcio piazzato di Greatti che Cei inchioda brillantemente a terra. Al 73' grande ribaltamento di fronte con Bizzarri che in contropiede fila come un diretto a rete venendo inseguito da Martiradonna che a più riprese tenta di fermarlo. Righetti lascia giocare ma quando l'ala entra in area viene messo a terra. Rigore evidente ma l'arbitro assegna una punizione dal limite. Proteste vibranti, ma inutili, e punizione che alla fine sibila sulla traversa. Lazio ancora in avanti e tiro secco di Morrone ben neutralizzato dal portiere. Occasionissima per la Reggiana al 75' con Catalani che batte fiacco a rete di testa da posizione ottimale. Padroni di casa ancora vicini al goal all'81', ma la più ghiotta occasione per assicurarsi il successo è per la Lazio a quattro minuti dal termine. Bizzarri in mezza rovesciata supera Ferretti, ma Martiradonna libera proprio mentre il pallone sta varcando la linea di porta.

La classifica: Genoa (p.16), Lazio e Messina (p.13), Modena e Parma (p.12), Verona, Reggiana, Napoli e Prato (p.11), Alessandria, Pro Patria, Brescia e Como (p.10), Catanzaro e Simmenthal Monza (p.9), Lucchese e Cosenza (p.7), Novara e Sambenedettese (p.5), Bari (-2).