Domenica 20 Marzo 2011 - Casal Palocco-SS Lazio Scacchi 1-3

Da LazioWiki.

Torna alla sezione Scacchi

Torna alla stagione 2010/11

Giornata precedente - Giornata successiva


5°Giornata - Domenica 20 Marzo 2011 - Fiumicino

Casal Palocco-SS Lazio Scacchi 1-3


Tratto dal sito ufficiale della Lazio Scacchi:

Domenica 20/03/2011 si è svolto l'incontro tra la Lazio Scacchi ed il Casalpalocco nella nostra sede in via Flaminia 86, squadra che avevamo individuato fin dall'inizio la nostra più temibile avversaria. Il fatto che eravamo a punteggio pieno ci permetteva di essere matematicamente promossi anche con un pareggio, ma noi volevamo vincere tutti gli incontri per onorare il nome "Lazio" che portiamo.

La vittoria della Prima Categoria Nazionale Alessi in terza scacchiera sembrava l'inizio di una facile vittoria, invece in prima scacchiera il Candidato Maestro Pienabarca veniva messo in ginocchio da uno spettacolare sacrificio di cavallo del suo avversario e in quarta la Terza Categoria Nazionale Galasso perdeva la regina per un cavallo.

Partite finite, tutti a casa? C'è un detto nel calcio che recita così " la palla è rotonda" che lascia intendere che basta che giri e si può ribaltare ogni risultato, mentre la scacchiera è quadrata, ma gli spigoli possono far male! Infatti sia Pienabarca che Galasso riuscivano (come lo sanno solo loro) non solo a non perdere, ma addiritura a vincere portando a casa l'intero punto. La prima sconfitta in otto partite della Prima Categoria Nazionale Vergoti permetteva ai nostri valorosi avversari di evitare un "cappotto" immeritato.

La prossima partita con qualsiasi risultato non potrà impedire all'Aquila di volare nei cieli della serie "C", ma noi vinceremo anche quest'utima!


Tratto dal sito ufficiale della Lazio Scacchi:

Lazio Scacchi conquista la promozione alla Serie C nazionale con una giornata di anticipo, vincendo da dominatrice il proprio girone del Campionato di Promozione Regionale. I bianco celesti battono 3-1 il Casalpalocco e, con 5 vittorie su 5 incontri, si classificano primi; resta da giocare una gara il 10 aprile in trasferta a Frascati, ininfluente per la classifica finale. Nella partita odierna, la Lazio ha schierato Nicola Pienabarca, Stelian Vergoti, Andrea Alessi e Umberto Galasso, sotto la guida del capitano Carlo Orazi.

Il Presidente Lenzi ha dichiarato “sono molto felice di questo successo; con questa promozione avviamo il ritorno della Lazio ai livelli che le competono nel panorama scacchistico nazionale. Il mio ringraziamento va al capitano Carlo Orazi e a tutti i componenti della squadra che così brillantemente si sono comportati”.