Domenica 22 dicembre 1929 - Roma, stadio Rondinella - Lazio-Padova 4-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

22 dicembre 1929 - Campionato di Serie A 1929/30 - XI giornata - inizio ore 14.30.

LAZIO: Sclavi, Tognotti, Bottacini, Pardini, Furlani, Caimmi, Ziroli, Spivach, Malatesta, Rier, Okely III. All. Piselli.

PADOVA: Latella, Piasentin, Lamon I, Bergamini, Bedendo, Scanferla, Prendato, Perazzolo, Gamba, Oriani, Tognana II. All. Fagioli.

Arbitro: sig. Tagliabue di Milano.

Marcatori: 39' Ziroli (rig), 57' Ziroli, 67' Malatesta, 74' Ziroli.

Note:giornata grigia e fredda. Terreno discreto. grave infortunio a Riccardo Okely che riporta la frattura incompleta del malleolo destro interno con lussazione del tendine.

Spettatori: 8.000.

La formazione capitolina: Rier, Malatesta, Ziroli, Tognotti, Caimmi, Bottacini, Sclavi, Furlani, Spivach, Pardini, Okely
22dic29a.jpg
22dic29.jpg
La cronaca de "La Gazzetta dello Sport"
L'infortunio di Okely

Una partita scialba e grigia come la giornata. Solo verso la fine del primo tempo si ebbe qualche bagliore di vivacità. Allora la difesa serrata dei padovani veniva a capo senza gravi difficoltà delle alquanto scucite trame dei romani mentre l'attacco violento ed improvvisato degli ospiti dava la sensazione di dover creare da un momento all'altro imbarazzi a Sclavi. Il pubblico mostrò di interessarsi vivamente e di seguire l'incontro e da parte laziale la pressione andò gradatamente accentuandosi finché il penalty di Girolo veniva a chiudere col vantaggio laziale la ripresa.

Così la partita si è chiusa con un punteggio che rispecchia abbastanza bene il valore effettivo delle due squadre se non il reale andamento dell' incontro.

I punti furono segnati da Giroli al 40.o del primo tempo su penalty causato da un magnifico tiro del medesimo che venne casualmente deviato per rimbalzo tra la testa e la mano di Danieli e Prendato. Nel secondo tempo segnava Giroli all'11.o, Spivach al 21.o e Giroli al 23.o.

Fonte: La Stampa