Domenica 24 gennaio 2010 - La "Corsa di Miguel" I° Memorial "Stefano Pollini"

Da LazioWiki.

Torna alla sezione Atletica leggera

Torna alla stagione 2010

Gara successiva


Domenica 24 gennaio 2010 - Roma.

La 'Corsa di Miguel' I° Memorial “Stefano Pollini”


Tratto dal sito ufficiale della Lazio Atletica leggera:

Domenica 24 gennaio 2010, ore 10.00…c’è da onorare la memoria di un Grande Laziale che ci ha lasciato davvero troppo presto: Stefano Pollini. Gli atleti con “l’aquila sul petto” lo hanno fatto nel migliore dei modi: correndo. Si, correndo, proprio come Stefano siamo sicuri avrebbe voluto,e come il papà Giuliano e il fratello Gianluca vogliono ancora, adesso più che mai.

La dimostrazione di quanto sia forte la voglia della famiglia Pollini di portare avanti quel sogno che il grande Luigi Bigiarelli ebbe 110 anni fa, è stata data in questa magnifica giornata di sport, dove il 1° Memorial “Stefano Pollini”, ha colorato di bianco e celeste l’11° edizione della Corsa di Miguel. Tutte le aspettative sono state perfettamente rispettate.

Il continuo ed instancabile apporto organizzativo di Giovanni Carrara, sapientemente guidato dalla memoria storica della Società, Anacleto Cappelli, ha fatto si che si realizzasse quanto di più caro la famiglia Pollini desiderava per questo giorno. In una mattinata gelida ma sotto uno splendido cielo biancoceleste, sono state più di 6000 le persone che con la loro presenza hanno voluto tenere alta la memoria di Miguel Sanchez, poeta e podista argentino desaparecido, e che hanno collocato questa manifestazione nei primissimi posti delle gare podistiche di 10 km più partecipate d’Italia.

Tra loro, come dicevamo, più di 100 aquilotti e aquilotte appartenenti alle varie sezioni della Polisportiva più grande d’Europa, che hanno gareggiato indossando una splendida maglia commemorativa dell’evento. Tutti orgogliosi ed onorati, oltre naturalmente che d’indossare i colori del cielo, di avere tra loro un’atleta di altissimo spessore nazionale e internazionale: la bellissima Gabriella Bascelli che in tandem con Laura Schiavone ha conquistato la medaglia d’oro nel doppio e la medaglia di argento nel quattro di coppia agli Europei di Brest di canottaggio, in Bielorussia nel 2009, e che vanta anche la presenza alle Olimpiadi di Atene 2004 e Pechino 2008. Di lei ci ha colpito la semplicità nel rapportarsi in un ambito sportivo totalmente diverso dal suo, ottenendo anche un buon risultato cronometrico. Il suo splendido sorriso accompagnerà i nostri atleti e li sosterrà nei momenti di difficoltà! Grazie Gabriella! Tra tutti, oltre naturalmente ai nostri podisti, numerosi i rappresentanti della sezione Canottaggio, del Triathlon, del Pattinaggio, del Pentathlon, dell’Hockey che al termine della gara si sono detti di nuovo pronti a cimentarsi anche per il prossimo anno sulla distanza….segno questo di come la corsa si integri perfettamente con qualsiasi altra disciplina sportiva!

Al termine della gara è arrivato il quindi il momento delle premiazioni: alla presenza del Vicepresidente della nostra sezione Gianluca Pollini, del Presidente e del Segretario Generale della S.S. Lazio Antonio Buccioni e Andrea Penza, sono stati premiati con le nostre coppe il vincitore assoluto dell’11° Corsa di Miguel, il fortissimo Cosimo Caliandro, atleta delle Fiamme Gialle Simoni, la prima donna giunta al traguardo, Soufyane Laila del centro Sportivo Esercito, il primo atleta della Polisportiva Lazio Luigi Amato, la prima atleta della Polisportiva Lazio Gabriella Bascelli, ed i nostri magnifici podisti Giuseppe Di Lorenzo e Antonietta Bartoli.

Per tutti appuntamento al 2011 con la speranza di riuscire a ripetere l’ottimo successo della prima edizione. A tutti, Forza Lazio!