Domenica 26 dicembre 1943 - Roma, stadio del P.N.F. - Lazio-M.A.T.E.R. 2-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

26 dicembre 1943 - Campionato Romano di calcio Divisione Nazionale (XIª Zona) 1943/44 - IV giornata

LAZIO: Gradella, Valenti, Ferrarese, Andreolo, Ramella, Manfrè (I), Mancini, Longhi (I), Lombardini, Capponi, D'Orazi. All. Canestri.

M.A.T.E.R.: Massarelli, Laici, Pieri (I), Longobardi, Sforza, Battioni, Pisani, Quaglieri, Pieri (III), Lombardi, Bruni.

Arbitro: sig. Prandi di Roma.

Marcatori: 74’ Andreolo, 76' Capponi.

Note: espulso Lombardini al 56'. Giornata grigia.

Spettatori: 9500.

La cronaca de "Il Corriere dello Sport"
La breve cronaca de "Il Messaggero"


Deposito dei bus bombardato

E' una vigilia di Natale di sangue a Roma quella che precede l'incontro .

Prima uno scontro a fuoco tra partigiani e militari tedeschi in via di Porta Castello, (rione Prati), presso Castel Sant'Angelo e via della Conciliazione. Mario Fiorentini, partigiano dei GAP, giunto in bicicletta sul lungotevere che sovrasta via della Lungara, lancia un ordigno esplosivo contro l'ingresso del carcere di Regina Coeli, mentre 28 militari tedeschi sono impegnati nel cambio della guardia. Nei pressi sono pronti all'azione Carla Capponi, Lucia Ottobrini, Franco di Lernia e Rosario Bentivegna. Otto militari tedeschi restano uccisi, molti altri sono feriti. Fiorentini, con una bicicletta, si dà alla fuga e riesce a sfuggire al fuoco dei tedeschi affacciatisi alle finestre, riuscendo a riparare in via Sant'Agostino, presso la libreria antiquaria di Fernando Bertoni. A seguito di questo ennesimo attacco, il comando tedesco ordina a militari e polizia di aprire il fuoco contro ogni ciclista che non si fermi immediatamente all'alt. Poco dopo viene totalmente vietato ai civili l'uso delle biciclette.