Mercoledì 10 marzo 1971 - Roma, stadio Flaminio - Lazio-Cagliari 2-1

Da LazioWiki.

Stagione

Vai alla pagina principale del torneo "De Martino"

Campionato EMILIO DE MARTINO -18° giornata, Lazio-Cagliari 2-1

LAZIO: Sulfaro, Carratoni, Caroletta, Marchetti, Perotti, Marchesi, Manservisi, Masuzzo, Vulpiani, Nanni, Magherini. A disp. 12° Marsili, 13° Vitangeli, 14° Papi. All. Lovati.

CAGLIARI: Tampucci, Dongu, Manera, Matta (46' Cicchinelli), Lesca, Lamagni, Accardi, Nastasio, Di Carmine, Roffi, Zecoli. All. U.Conti.

Arbitro: Babini.

Marcatori: 31' Nanni, 70' Nastasio, 76' Manservisi.

Lazio e Cagliari, già qualificate per la fase finale del campionato, si affrontano a viso aperto per conquistare il primato assoluto del proprio girone. Ne esce fuori una bella partita che i ragazzi di Lovati si aggiudicano con merito. Incontro equilibrato nella prima mezz'ora con un'occasione per i romani banalmente sciupata da Manservisi nei primi minuti. L'ala si riscatta al 31' quando sulla destra supera due avversari e rimette al centro un bel pallone che Nanni raccoglie al volo sorprendendo nettamente Tampucci. Il Cagliari reagiva subito ma non era fortunato un minuto più tardi quando Nastasio colpiva la traversa. Nella ripresa il ritmo aumentava e il Cagliari si rendeva più intraprendente con la Lazio che giocava di rimessa. Al 70' Nastasio, complice un errato piazzamento di Sulfaro, insacca su calcio di punizione. Poco dopo la Lazio tornava in vantaggio. Masuzzo pesca molto bene in area Manservisi che controlla la sfera e la gira in rete con precisione senza che l'estremo rossoblu possa farci nulla. Allo scadere i sardi potrebbero pareggiare ancora con una punizione di Nastasio, ma stavolta Sulfaro non si lascia sorprendere. Tra i laziali si segnala la prova del giovane Masuzzo, la cui regia lineare e sapiente ha illuminato l'incontro. Con il successo riportato la Lazio è dunque prima nel girone C al termine della prima fase.

Ecco la classifica completa: Lazio (p. 21), Cagliari e Perugia (p. 19), Roma (p. 18), Arezzo (p. 17), Fiorentina (p. 16), Livorno (p. 14), Ternana (p. 10), Massese (p. 8). Lazio, Cagliari e Perugia troveranno nel girone finale le tre squadre qualificate nel girone D: Napoli, Foggia e Catanzaro. I gironi A e B hanno qualificato le seguenti squadre: Mantova, Atalanta, Milan, Brescia, Monza e Como.