Mercoledì 19 agosto 1964 - Pisa, Arena Garibaldi - Pisa-Lazio 2-1

Da LazioWiki.

Stagione

Amichevole successiva

19 agosto 1964 - Amichevole pre-campionato 1964/65

PISA: Cacciatori (Ceschia), Barontini (Romanini), Davanzati, Ripari, Federici (Gasparroni), Castellani, Colombo, Galli (Montosi), Lenzi, Guglielmone, Cosma. All. Pinardi.

LAZIO: Cei, Zanetti, Vitali, Governato, Dotti, Gasperi, Renna, Fascetti, Petris, Bartu, Christensen (29' Manganotto). All. Mannocci.

Arbitro: Marengo (Chiavari).

Marcatori: 28' Lenzi, 42' Petris, 87' Romanini.

Note: terreno ottimo, illuminazione perfetta. Al 28' Christensen ha dovuto lasciare il campo per un incidente alla gamba destra; al 63' Ripari ha riportato una ferita al sopracciglio destro. Espulso Cosma all'88'. Angoli: 4 a 3 (3 a 0) per il Pisa.

Spettatori: 10.000 circa.

Dopo due settimane di preparazione arriva la prima amichevole stagionale. A Pisa i biancocelesti trovano un avversario tosto e motivato subendo per quasi tutto l'incontro l'iniziativa avversaria. I toscani che si preparano al loro campionato di terza serie, sono molto avanti fisicamente riuscendo così ad imporsi sui più blasonati ospiti. Pisa in vantaggio poco prima della mezz'ora. Lenzi raccoglie sottomisura un corner calciato a perfezione da Colombo e mette dentro con una difesa laziale immobile. Il pareggio matura al 42' al termine di una bella azione manovrata che porta Petris a calciare al volo da 8 metri: nulla da fare per Cacciatori. Il goal della vittoria neroazzurra matura a tre minuti dalla fine. Lenzi viene messo giù da Dotti e il seguente calcio di punizione viene affidato a Cosma che mette in mezzo: Cei rimane tra i pali e Romanini è lesto nello spedire il pallone in fondo al sacco.

La cronaca ed il tabellino de "l'Unità"