Mercoledì 2 settembre 1992 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Ascoli 1-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

2 settembre 1992 - 2529 - Coppa Italia 1992/93 - II turno gara di ritorno - calcio d'inizio ore 20.30

LAZIO: Fiori, Bonomi, Favalli, Bacci, Gregucci, Cravero, Fuser, Doll (71' Marcolin), Neri, Winter, Signori. A disp. Di Sarno, Corino, Stroppa, Madonna. All. Zoff.

ASCOLI: Lorieri, Pascucci, Pergolizzi, Zanoncelli, Fusco, Bosi, Cavaliere, Troglio, Spinelli (80' Pierleoni), Zaini (75' D'Ainzara), Carbone. A disp. Bizzarri, Di Rocco, Cioffi. All. Cacciatori.

Arbitro: Sig. Dinelli (Lucca).

Marcatori: 27' Signori.

Note: ammoniti Pascucci, Fusco, Pergolizzi. Calci d'angolo 9-3.

Spettatori: 20.000 circa.

Forte del 4-0 nelle Marche, la Lazio gioca senza troppi patemi il ritorno all'Olimpico con l'Ascoli. Gli ospiti privi degli squalificati Benetti e Bierhoff presentano Pedro Troglio come grande ex che torna a giocare a Roma. La partita ha avuto in Signori il grande protagonista. L'ex foggiano impegna severamente Lorieri già al settimo, sfiorando quindi di un niente la traversa con una micidiale fucilata su punizione al 23'. Poco dopo arriva il goal che decide l'incontro: è proprio l'undici biancoceleste a chiudere con un diagonale una bella triangolazione tra Doll e Neri. Lo show del biondo attaccante prosegue per tutti i primi 45 minuti, ma sulla sua strada si trova un Lorieri in gran spolvero. Il portiere ospite è grande alla mezz'ora e poco più tardi nello scongiurare il raddoppio dei romani. Nella ripresa l'incontro scema d'interesse e i bianconeri riescono a rendersi pericolosi in un paio di circostanze. Negli ottavi la squadra di Zoff si troverà di fronte il Cesena che a sorpresa ha eliminato la Sampdoria.