Precampionato calcio femminile 2012/13

Da LazioWiki.

Torna alla sezione Calcio femminile

Torna alla stagione 2012/13


Precampionato 2012/13


Calcio Femminile - Lazio ripescata in A per rinuncia Venezia - LazioFamily 09/08/2012.

Per la stagione 2012-2013 la S.S. Lazio Femminile parteciperà al campionato nazionale di Serie A. Nonostante l'amara retrocessione nei play-out ed in seguito alla rinuncia del Venezia, le biancocelesti ritornano, dunque, nella massima serie. La comunicazione ufficiale della Divisione Calcio Femminile - come si legge in una nota - è pervenuta questa mattina alla società biancoceleste.
Anna Tina Mirra S.S. Lazio Calcio Femminile.


Nino Nosdeo torna ad allenare la S.S. Lazio Femminile - sslaziocalciofemminile.it agosto 2012.

Grande novità in casa della S.S. Lazio Calcio Femminile. Ha raggiunto la Lazio “in rosa”, questa mattina al ritiro di Fiuggi, un volto noto del calcio e, soprattutto, del calcio femminile biancoceleste.
Si tratta di Nino Nosdeo che, dopo nove anni, torna ad allenare la Lazio con la quale nel 2002 ha conquistato uno scudetto e nel 2003 una Coppa Italia e l’Italy Women’s Cup.
“E’ un sogno che finalmente si avvera – annuncia il presidente Elisabetta Cortani -. Sono contenta che quest’anno le ragazze possano contare su Nino che, sono certa, saprà condurle verso ambiti traguardi”.
E Nino Nosdeo appare alquanto emozionato per questo ritorno “a casa”. “Innanzitutto c’è il piacere di mettere a disposizione la mia professionalità, la mia esperienza e la mia lazialità” sono le prime parole del nuovo mister biancoceleste.
E poi aggiunge: “Oggi faremo il primo allenamento e attendo di vedere le ragazze in campo. Tranne Valentina Lanzieri e la fama del nostro portiere Mimma Fazio, le altre non le conosco. Sono molto curioso, e allo stesso tempo un po’ preoccupato, visto che manca davvero molto poco alla prima partita di Coppa Italia. Certo è che se la Lazio è retrocessa e che disputerà la serie A grazie ad un ripescaggio, qualche problema l’anno scorso c’è stato. Ma sono certo che, se ci sarà da intervenire, la società sarà pronta a farlo insieme a me”.
Le aquilotte saranno in ritiro a Fiuggi fino al 31 agosto. Ed il primo appuntamento sarà con la Coppa Italia, domenica 2 settembre alla Borghesiana, contro il Civitavecchia.

NUOVI ACQUISTI – Oltre a Nino Nosdeo, si è aggiunta ieri al gruppo anche Alessia Cutillo, centrocampista, proveniente dalla G.S. Roma.
Ricordiamo le altre new entry laziali per la stagione 2012-2013.
In prestito dal Napoli: Sara Taddeo, centrocampista.
Dalla GS Roma: Sabrina Marchese, attaccante, nazionale; Giulia Contu, attaccante e campionessa italiana Primavera 2009-2010; Ilaria Chiodetti, centrocampista; e i difensori Laura Barbero e Flavia Vaccari.
Dall’Eurnova: Jasmine Giura, attaccante esterno sinistro.
Dal Fiano Romano: Diletta Topazio, attaccante.
Dalla Lodigiani: il portiere Magdalena Zytko.


Calcio Femminile - Manuela Lattanzi torna alla Lazio - LazioFamily 03/09/2012.

Un altro importante ritorno alla S.S. Lazio Calcio Femminile. Oltre a Nino Nosdeo, che dopo 9 anni è di nuovo l’allenatore delle aquilotte, la Lazio “in rosa” vedrà quest’anno scendere in campo un’altra fuoriclasse del calcio biancoceleste del passato. Si tratta di Manuela Lattanzi che, dopo la parentesi alla S.S. Lazio Calcio a 5 Femminile come giocatrice e dirigente, chiuderà la sua carriera calcistica in biancoceleste. “Per me che sono una grande laziale, significa davvero tanto chiudere indossando questi colori – afferma la centrocampista -. Dopo aver vinto lo scudetto nel 2002, sono poi passata al calcio a 5, che mi ha dato tanto e con cui ne ho vinto un altro, ma la mia storia d’amore è sempre stata col calcio. Rientrare a giocare alla Lazio a fine carriera era per me un sogno nel cassetto e ringrazio il presidente Elisabetta Cortani che mi permetterà di realizzarlo. Speriamo che, dopo l’intervento di gennaio al ginocchio, il mio fisico mi permetta di giocare al top. So che tornare in campo è una grande pazzia, ma ce la metterò tutta. Tornare poi alla Lazio con Nosdeo come allenatore sarà come rituffarsi nel passato. E’ stato strano rincontrarlo dopo 9 anni, ci legano ricordi molto forti”. Ma l’emozione traspare anche dalle parole del presidente Elisabetta Cortani, che sta rivoluzionando la sua squadra, dosando un giusto mix di esperienza e gioventù. “Finita l’esperienza di Manuela al calcetto – aggiunge -, ne abbiamo parlato ed io sono davvero contenta che abbia, dopo una lunga riflessione, la mia offerta. E’ un giusto premio alla calciatrice, che ci ha saputo regalare momenti d’oro. E’ giusto che termini con noi la sua carriera agonistica. E non è tutto. Quest’anno la fascia di capitano la indosserà Valentina Lanzieri, ma nell’ultima partita di campionato la cederà a Manuela. Un giusto riconoscimento per colei che ha contribuito a scrivere alcune delle pagine più belle della nostra storia biancoceleste”.
Roma, 3 settembre 2012 Fonte: Ufficio Stampa S.S. Lazio Calcio Femminile.


Coppa italia, per la lazio esordio contro il Civitavecchia - Calciodonne.it 31/08/2012

Terminato il ritiro a Fiuggi, la S.S. Lazio Calcio Femminile è pronta per il via alla stagione 2012-2013. La prima uscita ufficiale per le ragazze allenate da Nino Nosdeo è in programma, domenica 2 settembre alle ore 15.30 alla Borghesiana, con la gara 1 di Coppa Italia contro l'A.S.D. Women Civitavecchia C.F.
"Non direi che il ritiro è finito – afferma Nino Nosdeo – A Fiuggi c'è stata la possibilità di conoscere le ragazze e le loro potenzialità. La squadra è in fase di costruzione e abbiamo molto da lavorare, soprattutto in vista del campionato che prenderà il via il 22 settembre sul campo della Torres. Considerando la forza delle sarde, direi che il nostro campionato comincerà il 29 contro il Pordenone".
Per la prima di Coppa Italia, tutte le ragazze saranno a disposizione del coach, che comunicherà la formazione soltanto poco prima dell'incontro.
"Saremo ancora a ranghi non completi – conclude l'allenatore laziale – C'è qualche ragazza alla prese con piccoli infortuni e c'è qualcosa ancora da rivedere. La prima di Coppa Italia sarà un test col quale capire che cosa le ragazze abbiano recepito durante il ritiro e che cosa io sia riuscito a trasmettere loro. Sarà importante la partita di domenica anche per rendermi conto di quale sarà l'approccio mentale ad un incontro ufficiale per le più giovani. Alcune di loro sono alla prima esperienza assoluta nella massima serie".

Anna Tina Mirra (addetto stampa S.S. Lazio C.F.)


Manuela Lattanzi torna a giocare con la Lazio a 11 - Laziofemminile.blogspot.it, martedì 4 settembre 2012

Manuela Lattanzi, dopo anni in cui ha giocato nella Lazio Calcio a 5, torna a indossare la maglia della Lazio Calcio a 11. Un ritorno importante e molto gradito, visto non solo l'esperienza di Manu, ma anche la sua grande lazialità.



Torna alla sezione Calcio femminile Torna alla stagione 2012/13 Torna ad inizio pagina