Presentazione Stagione Sportiva 2011/12

Da LazioWiki.

Torna alla sezione Calcio femminile

Torna alla stagione 2011/12


Presentazione Stagione Sportiva 2011/12


Tratto dal sito Lazio Family:

Nuovi acquisti, ristrutturazione societaria e tante novità in casa della S.S. Lazio Calcio Femminile. Per la prima squadra che dal 29 ottobre sarà impegnata nel campionato di Serie A1, la novità più grande riguarda la figura del capitano. Dopo oltre sette anni, quella che è stata l'icona del calcio biancoceleste "in rosa", Daniela Di Bari, ha deciso di passare alla Lazio Calcio a 5, prima di appendere definitivamente gli scarpini al chiodo. Al suo posto, indosserà la fascia di capitano Valentina Lanzieri, altra storica calciatrice laziale. "Daniela è stata, è e sarà sempre il mio capitano - afferma il presidente Elisabetta Cortani. Mi auguro che decida prima o poi di tornare a casa. Il mio personale ringraziamento a Lanzieri e ai due vice capitani, Fazio e Berarducci, che vanno a colmare un vuoto e un carisma calcistico e affettivo per il gruppo". Oltre al portiere Mimma Fazio, al pilastro della difesa Valentina Lanzieri e all'attaccante Sara Berarducci, tra le riconfermate: i difensori Claudia Ciarlo, Clarissa Romanzi e Giorgia Curcuruto (le ultime due dalla Primavera), le centrocampiste Tatiana Zorri, Federica Savini e Michela De Angelis e l'attaccante Silvia De Luca.

Otto le new entry, tra le quali spicca la forte attaccante della nazionale portoghese, Carla Sofia Basilio Couto, che nei prossimi giorni sarà accolta all'aeroporto di Fiumicino dalla presidente e dal neo capitano.

Dal Bardolino Verona arrivano, invece, il difensore Cristina Cassanelli e la centrocampista Sara Visconti; dal G.S. Roma, il portiere Beatrice Rea; dall'Eurnova, le centrocampiste Arianna Pezzotti, Erika Pecchia e Flaminia Lombardozzi e l'attaccante Sarah Vuerich. Completano la rosa cinque Primavera: Martina Santoro (trequartista, 1994), Rebecca Grassi (laterale destro, 1995), Claudia Bassotti (laterale destro, 1993), Cristiana Mosca (difensore, 1994) e Elisa Tomassetti (centrocampista, 1996).

Le novità non riguardano, però, solo la prima squadra. "Considerando il mio nuovo incarico federale nel consultivo dell'attuale commissario, il presidente della L.N.D., Carlo Tavecchio, e il connubio con la Lazio Calcio che ha già preso il via nella passata stagione - sottolinea il Presidente Elisabetta Cortani -, abbiamo deciso di ristrutturare l'organigramma societario". A coadiuvare il presidente saranno: Fabio Di Marziantonio Vicepresidente, Maurizio Cortani Segretario Generale, Michele Nitti Team Manager, Anna Tina Mirra Responsabile della Comunicazione e dell'Immagine, Stefano Brauneis Medico Sociale, Catia Santini Fisioterapista, Luca Diaz Gonzalez Olivetti Fotografo Ufficiale e Gianni Barberi Fotografo Grandi Eventi. Coordinatore del settore tecnico sarà Roberto Piras, anche allenatore della prima squadra, il cui staff contempla: Igor Jancole allenatore in seconda e preparatore dei portieri, Livio Agostini preparatore atletico, Maurizio Cortani e Salvatore Curcuruto dirigenti accompagnatori. Ad allenare la Primavera e l'Under 15 saranno Livio Agostini e Giuseppe Ruggiero; Antonella Pagano sarà dirigente responsabile del settore giovanile, mentre dirigenti accompagnatori Antonio Di Nunzio e Antonello Tata.

La Scuola calcio vedrà dirigente accompagnatore Giuseppina Ercolani e gli istruttori Giuseppe Ruggiero, Michela De Angelis e Carla Sofia Basilio Couto. Proprio grazie alla Couto le bambine che si iscriveranno avranno occasione di fare sport ed imparare lo spagnolo e il portoghese.

Anche per la stagione 2011-2012, la S.S. Lazio Calcio Femminile giocherà le partite ufficiali alla Borghesiana. L'attività comincerà con il ritiro a Fiuggi, sotto l'egida della Lazio maschile, dall'1 al 10 settembre.


Tratto dal sito Lazio Family:

Un altro colpo di mercato per la S.S. Lazio Calcio Femminile. Dopo due stagioni alla Roma Calcio Femminile, arriva a rinforzare l’attacco laziale Nicol Condello, classe 1995, romana, zona Montesacro.

Ma le novità non finiscono qui. E’ nata oggi una società satellite della S.S. Lazio Calcio Femminile. Si tratta della S.S. Vis Lazio Calcio Femminile, che nella stagione alle porte disputerà il campionato in classifica di Serie C, e che sarà presieduta da Maurizio Cortani.

Ad allenare la squadra di Serie C sarà il capitano storico biancoceleste, Daniela Di Bari. “Sono molto emozionata – confessa la Di Bari. Dopo 22 anni, considero la Lazio un po’ la mia casa. Credo che ognuna di noi abbia diritto ad un futuro post calcio e mi auguro che, dopo di me, molte altre ragazze possano cominciare un percorso come allenatrici”.

A spiegare le ragioni di questa nascita è il presidente Elisabetta Cortani: “E’ stata una scelta ragionata e fortemente voluta, presa in sinergia con la Res Roma Femminile di Fabio Melillo, che da oggi avrà anche lui la Vis Res Roma. Ed ovviamente ad allenare la Vis Res Roma ci penserà il loro capitano storico, ossia Vanessa Nagni. Per queste ragazze comincia un nuovo percorso che prevede la possibilità di allenare il vivaio nel quale sono cresciute ed al quale hanno dato tanto”.

E’ stato, infine, siglato oggi un altro accordo col “Villa Ada World Fitness Sport e Tecnologie per l’allenamento” di Alessandro Quinti. Proprio presso questa struttura le biancocelesti, con il preparatore atletico Claudio Spicciariello, che sarà il loro punto di riferimento, avranno la possibilità, tra le altre cose, effettuare test di forza muscolare e di preparazione atletica.