S.S. Lazio Marines American Football

Da LazioWiki.

(Reindirizzamento da S.S. Lazio Marines)

Un logo della Sezione
Un recente logo della Sezione
Un fotogramma di un incontro di American Football

Vai al Palmares della Sezione Marines American Football

Vai alle stagioni sportive della Sezione Marines American Football

Vai alle Sezioni della Polisportiva

Il sito web della Sezione di American Football


La società fu fondata nel 1991, per mano di Fabio Pacelli, con il nome di Società sportiva AFT Marines Ostia. Da subito fu affiliata alla Federazione Italiana American Football (FIAF) e prese parte al campionato nazionale sia senior che junior. Nel 2004 entrò a far parte della Polisportiva e il nome fu cambiato in S.S. Lazio Football Marines. Nel Palmares può vantare quattro titoli di Campione d'Italia nelle categorie giovanili: nel 1995 Flag football Under 16, nel 2005 Flag football Under 18, nel 2006 Flag football Under 15, che nello stesso anno si aggiudica anche la Coppa Italia. L'ultimo scudetto è il più recente, nel 2008, grazie alla Under 23 che si aggiudica il I Collegebowl.


Tratto dal sito ufficiale della Polisportiva S.S. Lazio:

La A.S.D. Lazio Marines nasce nel 1991, sul litorale romano, con il nome di Marines Ostia AFT. Inizialmente i colori sociali sono il giallo e il nero, ereditati dagli U-Boats, prima squadra di football americano nata ad Ostia. Nel settembre 2004 i Marines diventano ufficialmente la 33^ disciplina affiliata alla Polisportiva Lazio, assumendo la denominazione ufficiale di Lazio Marines American Football Team. Sin dall'anno di fondazione i Marines svolgono attività agonistica a livello nazionale, partecipando ai Campionati Italiani (categoria Senior e Junior) e grazie al particolare impegno profuso con i ragazzi, vantano uno dei settori giovanili più validi d'Italia, sia per risultati sportivi conseguiti che per numero di praticanti. Dopo i campionati Junior del 1991 e 1992, il team Senior disputa 8 Campionati Italiani di Serie B (che si praticano con 9 giocatori) di cui l'ultimo nel 2010: per due volte arriva in finale, nel 1998 e nel 1999. È proprio dal 1999 che disputa regolarmente il Campionato Italiano di Serie A1, competizione nella quale raggiunge quasi sempre la fase dei Play Off, arrivando a disputare numerose semifinali e, nel 2009, la finale nazionale: l'Italian Super Bowl. Tra le fila dei Marines hanno militato anche due ex giocatori professionisti quali Allen Williams e Brock Olivo, entrambi dai Detroit Lions. Olivo ha anche ricoperto la figura di Head Coach, il capo allenatore, del team senior nelle stagioni 2010 e 2011. La A.S.D. Lazio Marines disputa inoltre i Campionati Italiani di Flag Football, versione del gioco senza contatto fisico: è campione d'Italia di questa disciplina sia nel 2009 che nel 2010 (categoria Senior). Numerosi gli atleti e gli allenatori che sono entrati a far parte del Blue team, la nazionale italiana di Football Americano, sia a livello senior che Junior, a testimonianza dell'ottima scuola biancoceleste per gli atleti e del livello di preparazione dei tecnici che fanno parte dello staff.



Palmares[modifica | modifica sorgente]

1 Scudetto.png College Under 23 nel 2008.

1 Scudetto.png Flag football Under 18 nel 2005.

1 Scudetto.png Flag football Under 16 nel 1995.

1 Scudetto.png Flag football Under 15 nel 2006.

1 Coppa Italia.png Flag football Under 15 nel 2006.



Stagioni sportive[modifica | modifica sorgente]



Vai alle Sezioni della Polisportiva Il sito web della Sezione di Marines American Football Il sito ufficiale della Polisportiva Torna ad inizio pagina