Sabato 12 Febbraio 2011 - Quattrotorri Fiumicino-SS Lazio Scacchi 0,5-3,5

Da LazioWiki.

Torna alla sezione Scacchi

Torna alla stagione 2010/11

Giornata successiva


1°Giornata - Sabato 12 Febbraio 2011 - Fiumicino

Quattrotorri Fiumicino-SS Lazio Scacchi 0,5-3,5


Tratto dal sito ufficiale della Lazio Scacchi:

Nell’anticipo della prima giornata del campionato, la Lazio Scacchi vince 3,5 a 0,5 in trasferta contro il Quattro Torri Fiumicino. Complimenti al capitano Carlo Orazi ed ai suoi uomini Nicola Pienabarca, Stelian Vergoti e Oscar Carnevale.

Sabato 12/02/2011 è iniziata l'avventura della Lazio nel Campionato Italiano a Squadre serie Promozione, che ci vedeva di fronte alla Quattrotorri Fiumicino.

Ancora prima dell'inizio il primo problema: la Terza Categoria Nazionale Galasso si ammala e deve subentrare la riserva Orazi, Prima Categoria Nazionale e capitano della squadra. Contemporaneamente anche i nostri avversari dovevano fare i conti con l'influenza che li costringeva a giocare in tre: la Seconda Categoria Nazionale D'Amico e gli inclassificati Natale e Alfarano tutti under 16. Per limitare il più possibile la differenza dei valori in campo, la Quattrotorri decide di dare forfait in prima scacchiera, impedendo così al nostro Candidato Maestro Pienabarca di dare il suo apporto alla squadra.

Si inizia a giocare e la nostra Seconda Categoria Nazionale Carnevale ha presto ragione della Difesa Slava di Alfarano 2 a 0. Vergoti, opposto all'ostico D'Amico, giovane promessa che si è messa in luce agli ultimi Giochi Scacchistici Studenteschi di Caorle arrivando nei primissimi posti, non riuscendo ad avere ragione della sua Difesa Siciliana, chiede al capitano se può pattare e avendo risposta positiva costringe il giovane avversario alla divisione della posta assicurando così la vittoria della squadra 2,5 a 0,5. Nell'ultima partita il capitano giocava una Difesa Caro Kann contro la quale Natale si disunisce e perde prima un pedone e poi, a causa di una forchetta di pedone, una torre abbandonando la partita 3,5 a 0,5. Così l'aquila si alza in volo verso i nuovi orizzonti che la attendono!