Sabato 22 gennaio 1944 - Roma, stadio del P.N.F. - Avia-Lazio 0-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

22 gennaio 1944 - Campionato Romano di calcio Divisione Nazionale (XIª Zona) 1943/44 - VIII giornata

AVIA: Nardi, Antolini, Giusti, Fusco (I), Piccinini, Borgi, Bonaventura, Morgia, Zega, Cerroni, Ramieri.

LAZIO: Rega (I), Valenti, De Pierro, Risso, Andreolo, Manola, Mancini, Longhi (I), Lombardini, Ramella, Koenig. All. Canestri.

Arbitro: sig. Prandi di Roma.

Marcatori: 58’ Koenig.

Note: giornata variabile. Terreno gibboso. Al 76' Rega (I) para un rigire calciato da Fusco. A due minuti dal termine espulso Zega.

Spettatori: 7500.

L'articolo de "Il Messaggero"
Tedeschi a piazza San Pietro

Il giorno prima della gara avvengono bombardamenti alleati con distruzione di abitazioni sulla Borgata Gordiani, Casal Bertone, la Maranella, Tor Pignattara, Centocelle. Numerosi i morti ed i feriti tra i civili. Obiettivi l'aeroporto di Centocelle e la stazione Tiburtina. In un garage di via San Nicola da Tolentino vengono distrutti numerosi mezzi tedeschi da un gruppo di partigiani.

Il giorno della gara arriva la notizia dello sbarco di truppe alleate ad Anzio e Nettuno. I tedeschi sorpresi dall'attacco si accingono a lasciare Roma ma il generale Lukas si attarda per organizzare in forze l'avanzata verso la capitale. Perde così il vantaggio della sorpresa permettendo a Kesserling di far arrivare truppe in appoggio per opporsi agli alleati. Anche i partigiani romani che si preparavano all'insurrezione desistono, vista la resistenza organizzata dei tedeschi che sembrano in grado di ributtare in mare gli Alleati.