Sabato 26 maggio 1973 - Jersey City, Roosevelt Stadium - Santos-Lazio 3-0

Da LazioWiki.

Stagione

Amichevole precedente - Amichevole successiva

26 maggio 1973 - Amichevole 1972/73 - Tournée in Stati Uniti e Canada

SANTOS: Cejas, Ze' Carlos, Marinho Perez, Vicente, Turcao, Leo Oliveira, Brecha, Jair Da Costa, Eusebio, Pelé (75' Alcindo), Ferreira. All. Pepe.

LAZIO: Pulici, Polentes, Martini, Wilson, Oddi, Re Cecconi, Garlaschelli, Mazzola (II), Chinaglia, Frustalupi, Manservisi. A disp. Moriggi, Facco, Petrelli, Nanni, Moschino, La Rosa. All. Maestrelli.

Arbitro: sig. McIntyre.

Marcatori: 9' Pelé, 54' Eusebio, 58' Leo Oliveira.

Note: partita terminata all'86' per intemperanze dei tifosi.

Spettatori: 26.000 circa (record per una partita di calcio al Roosevelt Stadium).

La cronaca di Momento Sera
Pelé e Re Cecconi

Pochi giorni dopo l'infelice conclusione del campionato 1972/73 la Lazio parte per una tournée negli Stati Uniti e Canada. Partita il 23 maggio con un volo TWA, la comitiva biancazzurra capeggiata da Maestrelli si prepara ad affrontare una serie di amichevoli tra l'affetto dei numerosi immigrati presenti negli States. Finisce con 4' minuti di anticipo la sfida tra Santos e Lazio. Addirittura Chinaglia non riesce a calciare il calcio di rigore decretato dall'arbitro McIntyre, a causa dell'invasione pacifica dei tifosi. Mille tifosi, che volevano vedere calciare il rigore, si erano disposti su file parallele lungo il terreno di gioco. Ma tutta la partita si era disputata fra due ali di pubblico (compresi 16.000 persone che lanciavano in campo di tutto) in barba a tutte le misure di sicurezza. In campo succedeva di tutto: qualcuno chiedeva un autografo a Re Cecconi (impegnato nella marcatura di Pelé), un altro tifoso addirittura respingeva di pugno un tiro di Chinaglia che aveva superato il portiere Cejas. Al 41' Marinho dopo aver abbattuto in area Chinaglia, veniva colpito con un pugno da uno spettatore, poco prima Turcao aveva ricevuto un pugno in testa a causa di un fallo su Manservisi. Ma la cosa più eclatante è stata quando un signore si è avvicinato all'arbitro, lo ha preso per il collo e gli ha "ordinato" di far segnare Chinaglia. Nel primo tempo c'era stato poco gioco, soltanto un goal annullato a Garlaschelli per un fuorigioco che non c'era ed un palo colpito da Chinaglia. Il Santos va in vantaggio con un goal di Pelé. All'8' fallo di Re Cecconi sullo stesso Pelé al limite dell’area di rigore. Tiro basso trasversale che lambisce la barriera e coglie Pulici di sorpresa. Gli altri due goals erano altrettanti tiri-cross: il primo di Eusebio, stretto ed improvviso, il secondo di Brecha (ultimo acquisto del Santos) a mezza altezza.