Venerdì 12 dicembre 2025 - Roma, stadio Tre Fontane - Roma-Lazio 1-2
► Stagione
Turno precedente – Turno successivo
12 dicembre 2025 – Roma, stadio Tre Fontane - Campionato Primavera, XV giornata - inizio ore 18.00
ROMA: Zelezny, Terlizzi (61' Mirra), Seck, Nardin, Sangaré, Romano, Bah (80' Maccaroni), Litti (71' Cama), Di Nunzio, Della Rocca (71' Almaviva), Arena (80' Morucci). A disp.: Stomeo, Marchetti, Panico, Lulli, Paratici, Forte. All.: Guidi
LAZIO: Pannozzo, Ciucci, Bordon, Bordoni (64` Calvani), Ferrari, Santagostino, Pinelli (64` Munoz), Farcomeni (85` Pernaselci), Cuzzarella, Saná Fernandes (85` Montano), Serra (81` Sulejmani). A disposizione: Bosi, Battisti, Marinaj, Canali, Iorio, Cangemi. Allenatore: Scalisi (in sostituzione dello squalificato Punzi)
Arbitro: sig. Silvestri (sez. Roma 1) - Assistenti: sigg. Jorgji e Romagnoli
Marcatori: 35` Litti, 68` Sangaré (aut.), 90'+1' Bordon
Note: ammoniti 77' Romano, 89' Munoz, 90'+2' Montano, 90'+2' Almaviva. Espulso 90'+8' Scalisi (vice allenatore Lazio), 90'+9' Nardin. Angoli 7 a 5. Recupero 0' pt; 9' st
Spettatori: 2.000 circa.

Foto Getty Images

Foto Getty Images

Foto Getty Images

Foto Getty Images

Foto Getty Images

Foto Getty Images

Foto Getty Images

Foto Getty Images
Il Corriere dello Sport titola: "Bordon piega la Roma". Continua il quotidiano sportivo romano: "Il ritorno di Arena e il gol di Litti non bastano a Guidi che viene beffato al 91’. La Lazio, in trasferta, si aggiudica il derby in rimonta. Rissa nel finale, espulso Nardin. L’autogol di Sangaré dà la scossa ai biancocelesti".
Il primo derby stagionale del campionato Primavera è della Lazio. La squadra di Punzi vince una partita elettrica in rimonta al Tre Fontane, con il punteggio di 2-1. Il gol decisivo lo realizza in mischia Bordon al 91', dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Poi succede di tutto: la super parata di Panozzo su Morucci, due principi di rissa, la prima per un pallone buttato dalla panchina biancoceleste in campo volontariamente per interrompere il gioco, in più bisogna registrare la bruttissima scena con protagonista Nardin, che rincorre i giocatori biancocelesti in festa per alzare le mani alle loro spalle. Il difensore, dopo qualche cazzotto preso e dato, è stato espulso giustamente a partita finita, ma in precedenza era stato colpito sul labbro da una testata di Saná Fernandes. Il nervosismo si specchia nel momento no della Roma di Guidi, che non vince da cinque partite e adesso si trova al sesto posto, con la quasi certezza di scivolare oggi fuori dalla zona playoff. Discorso diverso per Bordoni e compagni, che mettono da parte tre punti che servono per lasciarsi definitivamente alle spalle la zona rossa.
Tre gol. Litti sblocca il derby a porta vuota dopo la respinta corta di Pannozzo sul tiro da fuori area di Arena. L’attaccante classe 2009, quindi, ha messo il suo zampino sul primo gol della stracittadina al minuto 35 del primo tempo. Era mancato alla baby Roma. Non giocava titolare dalla sfida interna contro il Torino del 25 ottobre. Perché prima aveva preso parte al Mondiale Under 17 con l’Italia e poi era stato convocato da Gasperini per coprire l’emergenza offensiva contro il Cagliari. La sua è stata una partita generosa, giocata principalmente spalle alla porta. Arena, infatti, non ha avuto occasioni per segnare, è stato servito poco e male dai compagni, ma da un suo guizzo è nato il vantaggio illusorio. La Lazio risponde nella ripresa e trova il punto del pareggio con lo sfortunato autogol di Sangaré. Nel finale Bah colpisce il palo, mentre Bordon segna il gol più importante della sua carriera.
In un altro articolo le dichiarazioni del protagonista decisivo. Bordon: "Una grande vittoria".
La Roma ha preferito non commentare il derby a causa di quello che è successo in campo nel finale di gara: nessuno ha rilasciato dichiarazioni, Guidi in primis. Dall'altra parte Bordoni, il capitano della Lazio, non ha nascosto la felicità: "Che soddisfazione immensa, non ho più voce per quanto ho esultato - ha detto ai microfoni di Lazio Style Channel - Ora guardiamo avanti per continuare così il nostro percorso. Ci abbiamo creduto tanto, siamo ripartiti bene e siamo riusciti a trovare quel gol. Abbiamo vinto da squadra vera e ottenuto un risultato importantissimo. Ci dà tanta autostima, però dobbiamo tenere i piedi per terra perché è lunga. La Roma aveva un buon palleggio, ma noi in fase di possesso siamo rimasti molto concentrati. Siamo stati bravi sui calci piazzati. Ma non abbiamo fatto ancora nulla, dobbiamo giocare le prossime partite con lo stesso spirito. Devo dire che il mister l'ho sentito parecchio in campo, ma sono rimasto sul pezzo perché non c'erano momenti per distrarci".
-
Il gol vittoria di Ricardo Bordon
Foto Getty Images -
L'esultanza del difensore laziale
Foto Getty Images -
L'abbraccio dei compagni
Foto Getty Images -
La corsa verso i tifosi
Foto Getty Images -
Foto di gruppo dei vincitori
Foto Getty Images