Chiesa Agostina

Da LazioWiki.


Agostina Chiesa (2015/16)
Agostina Chiesa con il
Racing Club (2014/15)
Agostina Chiesa con il
Racing Club (2014/15)
Agostina Chiesa con
il Futsal Preci (2010/11)
Agostina Chiesa con la
Bellator Ferentum (2016/17)
Agostina Chiesa con la
Bellator Ferentum (2017/18)

Agostina Chiesa, o meglio Paula Agostina Chiesa, è una giocatrice, nazionale argentina, di Calcio a 5 Femminile, nata a "Resistencia" nella regione argentina di "Chaco" il 28 gennaio 1989.

Proveniente dalla società argentina "Racing Club de Avellaneda", ha vestito la maglia della Lazio C5 Femminile nella sola stagione 2015/16 siglando 3 reti. Più che una stagione, gioca soltanto pochi mesi in partite ufficiali a causa di problematiche legate al suo transfer, comunque lascia il segno esordendo con una bella doppietta a fine Gennaio 2016, nella partita con il Montesilvano. Al termine di quei pochi mesi in biancoceleste, torna a casa, in Argentina, al suo vecchio club di appartenenza. A Dicembre 2016 torna in Italia andando a vestire la maglia della Bellator Ferentum dove rimane anche nella stagione 2017/18.


Agosto 2011 - Arrivo in Italia al TSC & Preci[modifica | modifica sorgente]

La S.S.D. Futsal TSC & PRECI comunica di aver raggiunto un accordo triennale con la giocatrice Paula Agostina Chiesa, classe 89, lo scorso anno già tra le fila della squadra umbra non ha avuto modo di scendere in campo e dimostrare il proprio valore causa il forte ritardo nelle pratiche burocratiche. Under 20 della nazionale albi-celeste, ex "River Plate" e soprattutto grande promessa del calcio femminile argentino. Grande tecnica e proprietà di palleggio, è in possesso di un sinistro micidiale per forza e precisione. Tutta la Società augura alla ventenne italo-argentina di raggiungere i grandi traguardi che merita insieme a tutto il resto della rosa e dello staff.

Fonte: www.c5umbria.it (commento di agosto 2011)


Agosto 2015 - Arrivo alla Lazio C5 Femminile[modifica | modifica sorgente]

Lazio sul mercato. Dall'Argentina arriva Agostina Chiesa. Non solo rinnovi in casa Lazio. Dopo gli arrivi di Giulia Lisi e Veronica Menichelli dall’Olimpus, la società biancoceleste batte un altro colpo. Argentina, ventisei anni e una carriera in cui ha collezionato trofei con il River Plate. Agostina Chiesa, in arrivo nei prossimi giorni in Italia, è pronta per indossare la maglia della Lazio che dell’Argentina ricorda proprio i colori. Agostina, eri stata cercata dal Preci anni fa, oggi la Lazio. Un ritorno in Italia, quindi? “Non ho mai avuto l’opportunità di giocare anche se c’ero vicina. Ho deciso di tornare in Italia perché il presidente Piersigilli mi ha cercato e lo avevo conosciuto in passato. Di lui mi fido molto e per me giocare nella Lazio è una possibilità e un’occasione a cui non potevo rinunciare”. In questi anni dall’Argentina hai seguito il Calcio a 5 Femminile italiano e la Lazio? “Anche se da lontano sono riuscita a seguire un po’ il futsal italiano e i successi della Lazio che ha vinto tutto in una stagione. Per questo è ancora più fantastico potermi mettere a disposizione della squadra”. Tu sei la seconda argentina che viene alla Lazio dopo Gimena Blanco. La conosci? Ti preoccupa il paragone? “Gimena la conosco molto bene perché abbiamo giocato insieme nel River. E’ una giocatrice eccezionale ma il confronto non mi preoccupa, anzi, sarebbe un onore essere paragonata a lei. Ora però sono solo concentrata a fare bene con questo club”. Quest’anno il campionato crescerà molto a livello di intensità, sei pronta a metterti in gioco? "La Lazio è un club importante che deve sempre lottare per obiettivi seri, quindi sarà necessario dare il 101%. Sono pronta per il mister e per la squadra per fare un campionato di alto livello”. La Lazio è un grande club anche nel calcio e ha tantissimi tifosi, un messaggio per loro? “So che i tifosi italiani sono molto passionali ed è come se ti facessero sentire la loro fidanzata. Li ringrazio già da ora per il supporto che mi daranno e speriamo di festeggiare insieme a loro. Sono davvero contenta di poter indossare questa maglia e ringrazio la società per avermi dato la possibilità di realizzare il mio sogno”.

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento del 24/08/2015)


Ora arriva a vestire la nostra casacca un’altra ragazza argentina, si chiama Agostina Chiesa e proviene dal "Racing Club de Avellaneda"". Ha iniziato la sua carriera nel "Club Atlético Chaco For Ever", poi nel 2007 arriva il trasferimento alla compagine a 11 Femminile dei "Los Millonarios del River Plate". Qui gioca proprio insieme a Gimena Blanco. Intanto nel 2009 viene convocata con l'albiceleste per la Coppa America under 20. Un sogno che si realizza. Nel 2010 arriva il trasferimento in Italia nel club umbro del Preci. Nel 2012 il ritorno in patria nelle fila delle biancocelesti del "Racing Club de Avellaneda". Grazie a delle buone prestazioni, arriva anche la convocazione nella nazionale argentina di futsal con cui disputa il Campionato Mondiale Sudamericano a Cali dal 10 al 14 giugno di quest’anno, realizzando subito una rete nella gara d’esordio contro l’Ecuador. E’ una mancina dal tiro letale ma anche una ragazza che sa colloquiare con il pallone, indosserà ancora i colori albicelesti, questa volta però con un' aquila sul petto. Forza Agostina, noi saremo al tuo fianco ! Giorgio Acerbis.

Fonte: www.sodalizio.com (commento parziale del 25/08/2015)



Scheda aggiornata a Settembre 2017.



Torna ad inizio pagina