Blanco Gimena

Da LazioWiki.


Gimena Blanco (2013/14)
Gimena e il Presidente con la Coppa Italia 2013/14
Gimena Blanco (2013/14)
C5Live Magazine del 12/06/2014
Gimena Blanco con
l'Isolotto (2011/12)
Gimena Blanco con la Coppa Italia 2015/16
(foto duepuntidinostalgia)
Gimena Blanco con
l'ISEF Napoli (2008/09)

Gimena Blanco, o meglio Gimena Maria Blanco, è una giocatrice argentina di Calcio a 5 Femminile, nata a "Mendoza", in Argentina, il 5 dicembre 1987.

Proveniente dall'AZ Gold Women dove ha vinto il suo secondo scudetto nel 2012/13, ha vestito la maglia della Lazio C5 Femminile nella sola "Stagione dei Record" (2013/14) essendo più che determinante per la conquista della Prima Coppa Italia e del 5° Scudetto. Alla fine dell'unica stagione in biancoceleste dove lascia il segno (40 reti totali nelle due competizioni), si trasferisce alla Futsal Ternana dove vince il suo quarto scudetto personale e il terzo consecutivo (il primo è stato quello con l'ISEF). La stagione successiva (2015/16) cambia ancora, veste la maglia dell'Isolotto di Firenze dove vince immediatamente le Final Eight 2016.


Luglio 2013 - Ingaggio alla Lazio C5 Femminile[modifica | modifica sorgente]

Un altro grande talento è pronto ad approdare nella capitale. Gimena Blanco classe ’87, due scudetti in Italia, a Napoli e Chieti, si unirà alla sua non più ex compagna di squadra Cely Gayardo dopo aver detto di no alle tante squadre che l’avevano cercata. Talento, classe e potenza, Gimena, ora in vacanza, sarà a Roma alla fine di agosto per preparare la nuova stagione con le compagne e il mister David Calabria. "Sono contentissima di poter giocare con la Lazio l’anno prossimo, Roma è una città splendida. Mi hanno convinto il progetto e le parole di Leonardo Schiavoncini e Valerio Piersigilli perché sono riusciti a infondermi la tranquillità giusta. Ci tengo comunque a ringraziare tutte le squadre che mi hanno cercato per la fiducia nelle mie capacità. Hai già vinto due scudetti, gli obiettivi per questa stagione? Per fortuna è andata bene! Sono felice di averlo vinto per la seconda volta ma ora è già passato. Il primo obiettivo sarà quello di creare un bel gruppo al di là della squadra cercando di raggiungere piano piano la giusta fiducia per arrivare a quello che vogliono tutti: Coppa Italia e Scudetto. Alla Lazio ritroverai due ex compagne come Cely Gayardo e Melissa Cary. Si sono contenta perché già ci conosciamo e abbiamo condiviso due belle stagioni, ci divertiremo. Impressioni sul mister e le tue prossime compagne di squadra? Sono tutte ottime calciatrici e non vedo l’ora di trovarmi in campo con loro. Avevo sentito dire molto bene di Calabria, poi quando abbiamo parlato ho capito perché: mi ha fatto un’ottima impressione e l’ho sentito molto sicuro del lavoro che faremo. Qual è la cosa più importante quando si arriva in una nuova squadra? L’esperienza mi ha insegnato che per far bene bisogna essere pazienti e avere la voglia di migliorarsi sempre. Contenta, quindi? Certo, molto. Mi aspetto l’affetto dei tifosi che è la cosa più bella per una giocatrice. Prima di lasciarti alle meritate vacanze…vuoi ringraziare qualcuno? Ci tengo a ringraziare la Lazio per aver chiuso la trattativa con l’Az che non è stata molto semplice e salutare con affetto tutti i tifosi di Chieti che dentro e fuori dal campo mi hanno sempre sostenuto.."

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento del 03/07/2013)


Settembre 2013 - Arrivo alla Lazio C5 Femminile[modifica | modifica sorgente]

L'aspettavano tutti in casa Lazio Gimena Blanco che per motivi familiari è rimasta in Argentina il più possibile prima di rimettersi gli scarpini. Dal 2008 in Italia e per il primo anno in biancoceleste, l'asso argentino si è presentato ieri sera al PalaGems per salutare e vedere le compagne in azione nell'amichevole con il Sora&Ceprano vinta poi per 5-0. Avevo quasi deciso di non tornare più in Italia perché preferivo restare a casa mia e dare una mano. Ma poi anche la mia famiglia mi ha spinto a tornare e ora che vedo tutto questo - ha dichiarato ieri sera - sono contenta di stare qua. Ho scelto la Lazio prima che arrivassero Lucileia e altre ragazze, vedere questa squadra mi rende ancora più felice perché ci sarà da divertirsi. Sei pronta per tornare in campo? Qualche paura? Vedo organizzazione, professionalità e passione in tutto lo staff, c'è un ottimo gruppo già formato, io sono pronta per rimettermi in gioco, spero solo che alcuni problemi che ho nella mia testa in questo momento non influiscano in negativo sul campo. Sono abituata a cambiare squadra, da parte mia non ci sono problemi e tra l'altro già conosco sia Melissa Cary che Cely Gayardo. Sono molto tranquilla, anzi, sono più preoccupata di rimettermi in forma in breve tempo e mettermi in paro sulla tattica e il gioco del gruppo. Quest'estate hai avuto molto mercato, te come altre ragazze che oggi sono qui. Cosa ti ha spinto a scegliere questi colori? Ho ascoltato tante persone ma poi ho sentito Valerio Piersigilli e Leonardo Schiavoncini e mi sono sentita più sicura. La cosa che mi spaventa dell'Italia è l'organizzazione delle società, dal presidente al magazziniere. Alla Lazio ho avuto subito la sensazione di essere in un grande staff. Fuori alla prima contro il Salinis (per l'espulsione nella semifinale di Coppa Italia), avrai una settimana in più per recuperare la forma fisica... Spero di rimettermi in forma presto, mi impegnerò al massimo per raggiungere le mie compagne ed essere pronta per le prossime partite.

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento del 18/09/2013)


Luglio 2014 - Divorzio dalla Lazio C5 Femminile[modifica | modifica sorgente]

La fuoriclasse argentina è ufficialmente una nuova ferella dopo il sì più atteso arrivato in un albergo di Mendoza. Le prime parole da rossoverde: "Voglio dare il meglio di me a tutti i tifosi che già mi fanno sentire importante. Voglio vincere con questa maglia, ringrazio la famiglia Basile per la fiducia." IL COMUNICATO - La Ternana Futsal Femminile comunica di aver raggiunto l'accordo con la giocatrice Maria Gimena Blanco per la stagione 2014/15. Il Presidente Raffaele Basile ringrazia la giocatrice per la disponibilità e la volontà nel concludere la trattativa non che indossare nella prossima stagione la maglia rosso-verde. In un grande albergo nel centro di Mendoza in Argentina arriva il si più atteso, ovvero quello del matrimonio tra Maria Gimena Blanco e la Ternana Femminile. "Miss Scudetto" visto i tre in quattro anni, ha deciso di vestire la maglia delle Ferelle e di far sognare i tifosi ternani attraverso le sue magie. Una battuta gira tra gli addetti ai lavori ogni estate, ovvero "chi prende Gimena vince" e fino a ora il fenomeno di Mendoza ha mantenuto sempre fede a questo detto. Certo è però che non sarà sola nella corsa allo scudetto visto che il Presidente Basile con il Ds Muraglia e il Mister Pierini a breve sveleranno gli altri nomi della rosa. Insomma la nuova Ternana verrà costruita intorno alla giocatrice più vincente della Serie A, ma insieme a tanti altri nomi di spicco per questo il passaggio di Maria Gimena Blanco è l'acquisto che sposta gli equilibri del campionato e che propone già la Ternana Femminile come una delle squadre da battere. SONO QUI PER VINCERE - Ed eccole le prime parole da ferella di Gimena Blanco: "Ho scelto la Ternana perché è una piazza importante e credo che qui posso dare il meglio di me. Ho avuto un anno di vittorie con la Lazio ma sono stata penalizzata con infortuni e situazioni familiari, nonostante tutto ho sempre fatto il mio. Volevo qualcosa che mi dava la carica giusta per superare le difficoltà passate, spero di potere fare tante cose buone e vincere con la mia nuova squadra". Sensazioni e stato d'animo della nuova campionessa autentica al servizio di Simone Pierini: "Ho tanta voglia di riprendere, sto lavorando duro per recuperare la migliore forma fisica. Voglio fare molto bene in questa piazza, dove mi hanno sempre dimostrato affetto e rispetto da anni anche se vestivo maglie diverse. Dico ai tifosi che voglio dare il meglio di me per loro per l'affetto e la fiducia che già mi stanno dimostrando ogni giorno. Ringrazio la famiglia Basile per la fiducia riposta nei miei confronti."

Fonte: www.calcioa5live.com (commento del 31/07/2014)


Settembre 2014 - Trasferimento alla Futsal Ternana[modifica | modifica sorgente]

Gimena Blanco con la
Futsal Ternana (2014/15)

La fuoriclasse argentina è ufficialmente una nuova ferella dopo il sì più atteso arrivato in un albergo di Mendoza. Le prime parole da rossoverde: «Voglio dare il meglio di me a tutti i tifosi che già mi fanno sentire importante. Voglio vincere con questa maglia, ringrazio la famiglia Basile per la fiducia». La Ternana Futsal Femminile comunica di aver raggiunto l'accordo con la giocatrice Maria Gimena Blanco per la stagione 2014/2015. Il Presidente Raffaele Basile ringrazia la giocatrice per la disponibilità e la volontà nel concludere la trattativa non che indossare nella prossima stagione la maglia rosso-verde. In un grande albergo nel centro di Mendoza in Argentina arriva il si più atteso, ovvero quello del matrimonio tra Maria Gimena Blanco e la Ternana Femminile. "Miss Scudetto" visto i tre in quattro anni, ha deciso di vestire la maglia delle Ferelle e di far sognare i tifosi ternani attraverso le sue magie. Una battuta gira tra gli addetti ai lavori ogni estate, ovvero "chi prende Gimena vince" e fino a ora il fenomeno di Mendoza ha mantenuto sempre fede a questo detto. Certo è però che non sarà sola nella corsa allo scudetto visto che il Presidente Basile con il Ds Muraglia e il Mister Pierini a breve sveleranno gli altri nomi della rosa. Insomma la nuova Ternana verrà costruita intorno alla giocatrice più vincente della Serie A, ma insieme a tanti altri nomi di spicco per questo il passaggio di Maria Gimena Blanco è l'acquisto che sposta gli equilibri del campionato e che propone già la Ternana Femminile come una delle squadre da battere. «SONO QUI PER VINCERE» Ed eccole le prime parole da ferella di Gimena Blanco: «Ho scelto la Ternana perché è una piazza importante e credo che qui posso dare il meglio di me. Ho avuto un anno di vittorie con la Lazio ma sono stata penalizzata con infortuni e situazioni familiari, nonostante tutto ho sempre fatto il mio. Volevo qualcosa che mi dava la carica giusta per superare le difficoltà passate, spero di potere fare tante cose buone e vincere con la mia nuova squadra». Sensazioni e stato d'animo della nuova campionessa autentica al servizio di Simone Pierini: «Ho tanta voglia di riprendere, sto lavorando duro per recuperare la migliore forma fisica. Voglio fare molto bene in questa piazza, dove mi hanno sempre dimostrato affetto e rispetto da anni anche se vestivo maglie diverse. Dico ai tifosi che voglio dare il meglio di me per loro per l'affetto e la fiducia che già mi stanno dimostrando ogni giorno. Ringrazio la famiglia Basile per la fiducia riposta nei miei confronti».

Fonte: www.ternanafutsalfemminile.com


Settembre 2015 - Ritorno all'Isolotto di Firenze[modifica | modifica sorgente]

Gimena Blanco con
l'Isolotto (2015/16)

Si chiude in un batter d’occhio il “giallo” legato alla partenza da Terni dell’argentina. “Lei è una delle vere fuoriclasse mondiali del calcio a 5″ ha commentato Maurizio Colella. “Io sostengo l’Isolotto Calcio a5 Femminile serie A Elite…è il grido di battaglia delle forze operative del popoloso quartiere fiorentino, il “sostengo” arriva anche da piccoli sponsor che credono nella squadra viola, talvolta arriva all'improvviso quando i giochi sembrano già fatti e si trasforma nella classica ciliegina sulla torta. La torta è la squadra competitiva costruita da Maurizio Colella e Daniele D’Orto. La ciliegina è Gimena Maria Blanco Argentina da anni residente in Italia dove ha già conquistato ben quattro scudetti ed una coppa Italia: “La Blanco è una delle vere fuoriclasse mondiali del calcio a5″ ha detto Maurizio Colella, “con lei abbiamo una squadra ancora più importante. Non vuol dire che vinceremo tutto ma pensarci è un dovere. Per Gimena è un ritorno all’Isolotto e da martedì sera si allenerà in quel campo che conosce bene. È una giocatrice vincente come ha dimostrato anche a Terni, dove ha lasciato un grande ricordo”. La Blanco, prima di accasarsi all'Isolotto, ha postato un saluto alle Ferelle già diffuso dai siti in line. La neo viola la vediamo con Andrea Petricca, il team manager della società di via dei Bassi. Ufficio Stampa.

Fonte: www.futsalive.it


Marzo 2017 - Per Qualche Mese alla alla Futsal Florentia[modifica | modifica sorgente]

Gimena Blanco con la
Futsal Florentia (2016/17)

Gimena Blanco torna in Italia: trovato l’accordo con la Futsal Florentia. La Futsal Florentia comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Maria Gimena Blanco. La giocatrice italo-argentina classe ’87 sarà a disposizione di mister Maurizio Colella fino alla fine della stagione, quando termineranno gli effetti dell’accordo. La trattativa è stata condotta e portata a termine dal direttore generale viola Gisberto Muraglia, che (ri)porta Blanco in Toscana e rinforza pesantemente le ambizioni di promozione in serie A della compagine di capitan Galluzzi & C. Acquisto di grande prestigio per il sodalizio fiorentino, in grado di assicurarsi una delle migliori giocatrici internazionali attualmente in circolazione. A quattro giornate dalla fine del campionato, quindi, il livello della già ultra competitiva rosa della Florentia aumenta considerevolmente. L’esordio di Blanco con la Futsal Florentia avverrà già stasera contro il Firenze C5. Gimena Blanco torna quindi in Toscana dopo l’esperienza dello scorso anno con l’Isolotto, dove porta a casa la Coppa Italia e sfiora lo scudetto, sfumato nel triplice confronto con il Montesilvano. Un tricolore che però l’italo-argentina ha saputo portarsi a casa con le maglie di Isef Napoli, Chieti, Lazio e Ternana, score che le è valso l’appellativo di “Miss scudetto”. Più Coppa Italia e Supercoppe al seguito. Un curriculum infinito e pieno di successi per la fuoriclasse italo-argentina, adesso pronta a mettersi a disposizione della Futsal Florentia. Non tardano ad arrivare le parole del direttore generale della Futsal Florentia Gisberto Muraglia: «Poter contare su una giocatrice di calibro internazionale come Gimena è motivo di grandissimo soddisfazione per tutta la società. Con un pizzico di orgoglio personale, perché lei sa bene l’ammirazione che nutro nei suoi confronti. Il fatto che abbia accettato la nostra proposta, non può che rendermi ulteriormente fiducioso per le quattro giornate di campionato che ci separano dalla fine dei lavori. La società era già tranquilla con la rosa a disposizione dall'inizio del campionato e non può che esserlo ancora di più con l’arrivo di Gimena Blanco. Difenderemo il primato conquistato con le unghie e con i denti. E con una Blanco in più, che ringraziamo per la fiducia accordataci». Anche le parole di Blanco non si fanno attendere più di tanto. La fuoriclasse di Mendoza esordisce così nella sua nuova esperienza in maglia viola: «Ho deciso di accettare la proposta della Futsal Florentia perché era quella più funzionale alle mie esigenze personali e lavorative di quest’anno. Per quest’anno ho deciso di prendere un anno sabbatico dalla Serie A Elite, approfittandone per recuperare energie psico-fisiche in Argentina con i miei affetti più cari. Quindi ho accettato con piacere la proposta del direttore generale Gisberto Muraglia, in quanto mi ha proposto un qualcosa a me congeniale. Sono felice di poter dare una mano a questa per raggiungere i suoi obiettivi, nella speranza di raggiungerlo quanto prima tutti insieme. Arrivo in una squadra lanciata che benissimo ha fatto finora sotto la guida di mister Colella. La classifica parla chiaro. Io sono pronta a scendere in campo, sperando di ripagare al meglio la fiducia della società, che ringrazio per quello che ha fatto per prendermi. Un grazie particolare al DG Muraglia per la stima nei miei confronti». Ufficio Stampa.

Fonte: www.ladyfutsal.com (commento del 10/03/2017)


Luglio 2017 - Trasferimento all'Olimpus[modifica | modifica sorgente]

Gimena Blanco con
l'Olimpus (2017/18)
(www.asolimpus.it)

Botto dell’Olimpus Roma: arriva Gimena Blanco. La Società Olimpus Roma ha raggiunto l’accordo con la giocatrice argentina Gimena Maria Blanco per la stagione 2017/2018. L’universale classe ’87, originaria di Mendoza, si aggregherà alle sue compagne per la preparazione precampionato. La Blanco che in Italia ha già vinto quattro scudetti, con altrettante maglie, e due Coppa Italia, vestirà dunque la maglia numero 10 dell’Olimpus Roma nel prossimo campionato. Cosa provi a venire a giocare nella squadra Campione d’Italia? “Per me è un grande orgoglio far parte di una Società e di una squadra che ha lottato fino alla fine riuscendo a vincere tutto”. Cosa ti ha convinta a venire all’Olimpus? “È la squadra che dovrà disputare più competizioni nella prossima stagione, mi è sempre sembrata una Società molto organizzata e, dopo un anno di stop, è anche una sfida personale. A trent’anni non so se in futuro mi potrà capitare un’occasione del genere. In passato ho lavorato con Daniele D’Orto e Andrea Petricca che sono due persone di cui ti puoi fidare ed in Italia non ne trovi tante”. Qui troverai molte giocatrici che conosci. Cosa proverai a trovarti di nuovo in campo con loro? “Sono molto contenta di giocare con loro, mi capiscono in campo, ci conosciamo, e questo è molto importante per una stagione che si preannuncia difficile. Non vedo l’ora di allenarmi con loro!”.

Fonte: www.ottavianicom.it (commento del 17/07/2017)


Palmares[modifica | modifica sorgente]

1 Scudetto.png Scudetto nel 2013/14

1 Coppa Italia.png Coppa Italia nel 2013/14




Scheda aggiornata a Settembre 2017.




Torna ad inizio pagina