Domenica 22 febbraio 1953 – Napoli, stadio del Vomero - Napoli-Lazio 3-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

22 febbraio 1953 - Campionato di Serie A 1952/53 - XXII giornata

NAPOLI: Casari, Delfrati, Viney, Castelli, Gramaglia, Granata, Vitali, Amicarelli, Jeppson, Amadei, Pesaola. All. Monzeglio.

LAZIO: Sentimenti (IV), Antonazzi, Furiassi, Fuin, Malacarne, Sentimenti (V), Puccinelli, Bredesen, Antoniotti, Larsen, Caprile. All. Bigogno.

Arbitro: sig. Massai di Pisa.

Marcatori: 12' Amadei, 30' Vitali, 69' Vitali.

Note: tempo bello, terreno buono. Due reti annullate al Napoli ed una alla Lazio. Angoli 6-3 per la Lazio.

Spettatori: 28.000 circa. Incasso £. 15.000.000.

Da l'Unità: la cronaca della gara
Contrasto aereo tra Sentimenti (IV) e Jeppson

Jeppson, alla napoletana con l'accento sulla o, è di un altro pianeta. Quando ne ha voglia, s'intende. E stavolta, col sole e il contorno di un azzurro magnifico, ha dato letteralmente dato spettacolo, esaltando il pubblico dello stadio del Vomero, accorso in massa per sostenere il Napoli migliore della stagione. Non c'è stata partita, è bene dirlo. O meglio, c'è stata finché Malacarne è riuscito a controllare in qualche modo lo svedese. Ma Hasse, lo sappiamo, è un autentico asso del pallone. E' stato lui a offrire su un piatto d'argento il primo gol ad Amadei, implacabile col suo destro a stoppare e il sinistro a infilare. E' stato lui ad aprire il solco per il centro di Castelli, tramutato in gol dall'ottimo Vitali (un campione se solo indulgesse di meno nei personalismi). Al riposo, quasi senza accorgersene, la Lazio era così finita sotto di due reti. Inutile fare classifiche di demerito: ha deluso Caprile, annullato da Viney, il rientro di Antoniotti è apparso impalpabile, Fuin risente ancora del setto nasale rotto ed è molto più prudente. Quanto ai due vichinghi laziali poco più di un compitino, al cospetto dello straordinario svedese. La cronaca dice di tante altre occasioni di parte napoletana, di un ottimo Casari a sbrigare le pratiche d'attacco degli ospiti, di due gol annnulati per fuorigioco ai partenopei e uno a Puccinelli dopo traversa di Larsen sempre per offside. Il terzo gol del Napoli, ancora di Vitali su preciso invito di un assai concreto Pesaola. Lazio non pervenuta, se non per una staffilata di Bredesen respinta in bello stile da Casari e una traversa di Puccinelli. Troppo poco per risalire la china segnata dal magnifico Jeppson.