Domenica 31 agosto 1969 - Perugia, stadio Santa Giuliana - Perugia-Lazio 1-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno successivo

31 agosto 1969 - 1607 - Coppa Italia 1969/70 - I giornata - Girone 8 - calcio d'inizio ore 17,30

PERUGIA: Cacciatori (46' Mantovani), Vanara, Marcucci, Nimis, Polentes, Bacchetta, Piccioni, Passalacqua, Innocenti, Mazzia, Montanari. A disp. Giudo. All. Mazzetti.

LAZIO: Di Vincenzo, Papadopulo, Facco, Governato, Soldo, Marchesi, Massa, Mazzola (II), Fortunato, Chinaglia (46' Morrone), Cucchi. A disp. Sulfaro. All. Lorenzo.

Arbitro: Panzino (Catanzaro).

Marcatori: 86' Innocenti.

Note: giornata plumbea ed afosa, scrosci di pioggia nel secondo tempo; terreno in buone condizioni. Infortuni a Chinaglia e Governato che uscirà anzitempo. Ammoniti Bacchetta e Mazzola (II). Calci d'angolo: 5-3 (2-1) a favore della Lazio.

Spettatori: 10.000 circa per un incasso di £. 13.100.000.

La formazione biancoceleste: Governato, Chinaglia, Cucchi, Di Vincenzo, Facco, Papadopulo; Mazzola, Massa, Fortunato, Soldo, Marchesi

Quando sembrava che il pareggio fosse alla portata dei biancocelesti, ridotti in dieci uomini per l'infortunio di Governato avvenuto al 75', è il Perugia a risolvere la gara a 4 minuti dalla fine. La partita era fino ad allora stata molto combattuta e a volte dal ritmo frenetico e la Lazio era riuscita a controllarla a fatica.

Partita tatticamente sbagliata dei biancocelesti ancora sulle gambe. Dopo un inizio di studio, al 19' era Montanari ad impensierire Di Vincenzo con un tiro parato a terra senza non poche difficoltà. Un minuto dopo il portiere laziale si ripete bloccando al volo un pallonetto di Mazzia.

Al 26' è la volta della Lazio col giovane Chinaglia che tira di poco fuori. Al 30' è Mazzola (II) a sfiorare la porta biancorossa. Ma il Perugia non sta a guardare e al 35' tocca a Polentes impensierire Di Vincenzo con un preciso colpo di testa su punizione-cross di Montanari, sventato in tuffo dal portiere romano.

Due minuti dopo è Chinaglia su passaggio preciso di Massa a presentarsi davanti a Cacciatori che, uscito alla disperata, riesce a salvare la porta perugina. Nell'occasione il giovane attaccante si infortuna e verrà sostituito ad inizio di ripresa da Morrone.

Nel secondo tempo è ancora il Perugia con Montanari ha sfiorare la rete al 50'. Comincia poi a piovere e saltano gli schemi tattici. Rimasta successivamente in dieci, la Lazio si difende ma capitola all'86' con un perfetto colpo di testa di Innocenti su cross teso di Piccioni. La gara finisce qui ed è un pessimo esordio in Coppa per la Lazio.