Domenica 7 dicembre 1952 - Como, stadio Giuseppe Sinigaglia - Como-Lazio 0-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

7 dicembre 1952 - Campionato di Serie A 1952/53 - XII giornata

COMO: Bardelli, Boniardi, Origgi, Bergamaschi, Quadri, Mezzadri, Cattaneo, Ghiandi, Baldini, Gratton, Dossi. All. Winkler.

LAZIO: Sentimenti (IV), Antonazzi, Furiassi, Fuin, Sentimenti (V), Bergamo, Puccinelli, Bredesen, Bettolini, Larsen, Caprile. All. Bigogno.

Arbitro: sig. Liverani di Torino.

Marcatori: 23' Puccinelli.

Note: angoli 9-4 per il Como. Al 1' della ripresa Fuin, colpito fortuitamente all'occhio, è uscito dal campo per qualche minuto per poi rientrare all'ala destra.

Spettatori: 8.000 circa.

Da l'Unità: la cronaca della gara
Da "Lo Sport Illustrato": alcune foto dell'incontro
Due immagini del match. In basso Sentimenti (IV) vede il pallone finire sul palo

Una bella Lazio dimentica la disfatta di San Siro e sbanca il campo di Como, sia pure con qualche affanno e un aiuto arbitrale. Decide il gol segnato da Puccinelli alla metà del primo tempo dopo una fuga vincentye del ritrovato Caprile, stavolta il migliore dei suoi insieme all'invalicabile Sentimenti (V), autore di una partita maiuscola contro lo scatenato Baldini. Va detto che poco prima della rete laziale, Dossi aveva colto la base esterna del palo e che, dopo il vantaggio, Sentimenti (IV) si era prodotto in una serie di interventi decisivi. Non che la Lazio stesse a guardare, ma stavolta i due scandinavi Bredesen e Larsen sono stati poco pratici e Bettolini ha dato il meglio con la traversa colta nel finale di partita. Insomma è stata la difesa il miglior reparto biancoceleste, anche se una macchia resta: al 40' della ripresa è apparso netto un intervento di Furiassi in area su Cattaneo che si apprestava al tiro. L'arbitro Liverani con grande sorpresa generale ha lasciato correre e così in campo dagli spalti sono piovuti cuscini e oggetti contundenti. Detto dei continui ribaltamenti di fronte e della buona domenica dei due portieri, l'altro fatto di cronaca saliente è l'infortunio subìto da Fuin in avvio di ripresa: saltando in mezzo all'area veniva colpito all'occhio dalla gomitata fortuita di un avversario, è uscito dal campo ed è rientrato qualche minuto dopo all'ala, sostituito in mediana da Larsen. Dovrà ricorrere alle cure di un oculista.