Gottardi Guerino


Guerino Gottardi
Zwoelf di Giugno/Luglio 2009
Guerino Gottardi

Jolly, nato a Berna (Svizzera) il 18 dicembre 1970.

Cresciuto nello Young Boys dove ha esordito nel 1989 nella serie A svizzera, nell'estate 1990 viene acquistato dallo Neuchatel Xamax dove diventa titolare inamovibile. Nell'estate del 1994 la Juventus lo prende in prestito per una tournée estiva, ma non viene tesserato. Viene acquistato dalla Lazio all'inizio della stagione 1995/96. Disputa 10 stagioni in maglia biancoceleste. Considerato un vero jolly difensivo, utilizzabile sia sulla destra che su quella sinistra, ma anche in fase di spinta. In diverse occasioni ha giocato anche come esterno avanzato di centrocampo.

Memorabili alcuni suoi gol sia in Champions League, come quello messo a segno contro il Real Madrid, sia nel derby di ritorno contro la Roma in Coppa Italia nel 1998. Ma la sua miglior prestazione risale alla finale di ritorno di Coppa Italia contro il Milan nello stesso anno, quando, appena entrato in campo, trascina la Lazio alla vittoria realizzando la rete del momentaneo 1 a 1 e procurandosi il rigore del 2 a 1 trasformato da Vladimir Jugovic.

Ha vestito la maglia dei biancocelesti fino al termine della carriera, avvenuto nel 2004. Con la Lazio colleziona 84 presenze e 1 rete in Campionato. Nel 2008 è allenatore di una squadra giovanile della Società.



Palmares





Torna ad inizio pagina