Lunedì 28 maggio 1973 - Chicago, Hanson Stadium - Santos-Lazio 4-2

Da LazioWiki.

Stagione

Amichevole precedente - Amichevole successiva

28 maggio 1973 - Amichevole 1972/73 - Tournée in Stati Uniti e Canada

SANTOS: Cejas (Claudio), Zè Carlos, Marinho Perez, Vicente, Turcao, Leo Oliveira, Brecha (34' Pitico), Jair Da Costa (Adilson), Eusebio, Pelé (85' Alcindo), Ferreira. A disp. 12° Claudio, 13° Marcal, 15° Pitico, 17° Adilson. All. Pepe.

LAZIO: Pulici, Facco, Martini, Wilson, Oddi, Polentes, Garlaschelli (34' La Rosa), Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi (46' Mazzola (II)), Nanni (59' Moschino). A disp. 12° Moriggi, 14° Petrelli. All. Maestrelli.

Arbitro: sig. Dingesz.

Marcatori: 7' Pelé, 30' Pelé, 31' Jair Da Costa, 42' Chinaglia, 70' La Rosa, 77' Jair Da Costa.

Spettatori: 15.000.

La seconda partita della tournée americana inizia non bene per i biancazzurri, costretti a constatare all'arrivo all'aeroporto di Chicago, che parte del bagaglio è stato rubato o manomesso, inoltre si gioca con 24 ore di ritardo a causa della pioggia. Buona prova della Lazio su un campo ridotto ad una risaia. Partita equilibrata, gli innesti di Mazzola e La Rosa, ben sostenuti da Moschino, hanno dato maggior spinta in avanti alla squadra. Il primo goal di Pelé nasce da una punizione inesistente: rasoterra che aggira la barriera (stesso goal subito da Pulici nella prima partita a Jersey City). Dopo il raddoppio di Pelé ed il terzo goal dell’ex interista Jair, la Lazio accorciava le distanze con Chinaglia. Nel secondo tempo la Lazio si portava in avanti, ed il goal di La Rosa al 25’ riapriva la partita. Ma il quarto goal (secondo personale) di Jair, chiudeva le speranze laziali.