Storia della stagione 1923/24

Da LazioWiki.

Stagione 1923/24

Storia della stagione 1922/23 - Storia della stagione 1924/25

Storia delle Stagioni calcistiche

Un articolo della rivista "Lazio" che analizza la stagione che sta per iniziare
La classifica finale del Girone Sud-Lazio
La classifica finale del girone di semifinale
Un articolo de "La Gazzetta dello Sport" a firma di Guido Baccani riferito alle squadre partecipanti

Nel Girone Sud-Lazio la Lazio ha come avversarie l'Alba, la Juventus Audax, la Fortitudo, la Romana, e la Tivoli. Il girone se lo aggiudica l'Alba con 16 punti, ma alle semifinali arriva anche la Lazio che giunge seconda con 15. Poiché anche la Fortitudo totalizza 15 punti, sarà necessario uno spareggio che vedrà la Lazio prevalere per 2-0. Seguono nell'ordine la Tivoli, la Romana e la Juventus Audax. La Lazio vince 7 partite, ne pareggia 1 e ne perde 2, con l'Alba in casa e con la Tivoli fuori. Segna ben 39 reti e ne subisce 11. I cannonieri della squadra sono Fulvio Bernardini con 12 reti, seguito da Dante Filippi con 9 e Aldo Fraschetti con 7. Nella semifinale interregionale Divisione Sud, la Lazio trova come avversarie l'Anconitana, l'Ideale Bari ed il Savoia di Torre Annunziata.

La Lazio, grazie anche alla decisione del Direttorio Nazionale della F.G.C.I. che assegna la vittoria a tavolino all'Ideale Bari nel match in trasferta contro il Savoia, finisce il torneo al primo posto con 7 punti a pari merito con gli stessi baresi. La gara di spareggio, disputata ad Ancona, vede la vittoria dei biancocelesti e la qualificazione per la finale Lega Sud. Una successiva e discutibile decisione della Commissione di Giustizia, ribalta però la precedente sentenza a favore del Savoia, che si riappropria del primo posto nel girone di semifinale e le consente di scontrarsi prima con l'Alba per il titolo della Lega Sud e poi con il Genoa per la finale nazionale. La doppia sfida vede la vittoria del Genoa che diventa, quindi, Campione d'Italia della stagione 1923/24. Nelle semifinali la Lazio si aggiudica 3 partite, una delle quali per 3-1 in casa della finalista Savoia, ne pareggia 1 e ne perde 2. Segna 16 reti, subendone 9. I cannonieri sono Fulvio Bernardini con 7 goal, Guido Ottier con 5 e Alessandro Varini con 2.




Stagione 1923/24 << Storia della stagione 1922/23 Storia della stagione 1924/25 >> Storia delle Stagioni calcistiche Torna ad inizio pagina