Ricciardi Alfonso: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(26 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:Ricciardi.jpg|thumb|left|200px|Alfonso Ricciardi]]
{{S}}


Allenatore e dirigente, nato ad Avellino il [[21 ottobre]] [[1913]]. E' scomparso a Roma il [[2 luglio]] [[1980]].
[[Immagine:Alfonso Ricciardi.jpg|thumb|left|180px]]


Nato ad Avellino il [[21 Ottobre]] [[1913]]. Allena la Lazio nel campionato [[1961/62]] a partire dalla 21^ giornata in sostituzione di [[Todeschini Paolo|Todeschini]]. Dopo sole 7 giornate viene sostituito con [[Facchini Carlo|Facchini]]. Ricciardi, pur avendo giocato in squadre di [[serie B]], non aveva esperienze pregresse come allenatore e nella Lazio svolgeva il ruolo di segretario. Fu il confuso presidente [[Giovannini Massimo|Giovannini]] a gettarlo improvvidamente in panchina nonostante i dubbi espressi dallo stesso Ricciardi. Nelle 7 gare ha ottenuto 1 vittoria, 3 pareggi e 3 sconfitte.
E' stato portiere dell'[[Avellino]], del [[Campobasso]], della [[Salernitana]] (4 anni), del [[Bari]] (3), del [[Milan]] (2). Nel maggio [[1937]], é il portiere del GUF Napoli che si aggiudica la VI edizione dei Littoriali, sconfiggendo in finale il GUF Torino per 3 a 2. Nel [[1944]] è giocatore-allenatore nel Seregno. Quindi, sempre come allenatore, lavora all'[[Avellino]], al [[Campobasso]] e al [[Livorno]] dove dal [[1952]] al [[1955]] ricopre l'incarico di direttore sportivo ed amministrativo. Lascia il [[Livorno]] per diventare il segretario nella Lazio. Nel [[1956]], dopo il passaggio del direttore sportivo [[Valentini Alberto|Alberto Valentini]] all'[[Inter]], assume ruoli manageriali e organizzativi su incarico del presidente della Lazio Calcio [[Tessarolo Costantino|Costantino Tessarolo]]. Allena la Lazio nel [[Campionato]] [[1961/62]] a partire dalla 21^ giornata in sostituzione di [[Todeschini Paolo|Paolo Todeschini]]. Dopo sole 7 giornate viene sostituito con [[Facchini Carlo|Carlo Facchini]]. Ricciardi, pur avendo giocato in squadre di [[Serie B]], non aveva grande esperienza come allenatore e nella Lazio svolgeva prettamente il ruolo di segretario. Fu il confuso presidente [[Giovannini Massimo|Massimo Giovannini]] a gettarlo improvvidamente in panchina nonostante i dubbi espressi dallo stesso Ricciardi. Nelle 7 gare ha ottenuto 1 vittoria, 3 pareggi e 3 sconfitte.


{{-}} {{-}}
[[Categoria:Biografie|Ricciardi Alfonso]]

[[Categoria:Allenatori|Ricciardi Alfonso]]
<center>
[[Categoria:Dirigenti|Ricciardi Alfonso]]
<Gallery perrow=3 caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=270px>
File:RicciardiAlfonsoPortiere.jpg|Alfonso Ricciardi
File:RicciardiAlfonsoPortiere2.jpg|Alfonso Ricciardi
Immagine:Alfonso Ricciardi.jpg|Alfonso Ricciardi
File:Salernitana 1935.jpg|Con la Salernitana nel 1935
File:GUFNapoli1937.jpg|Portiere con il GUF Napoli vincitore dei Littoriali del 1937
File:RicciardiAvellino1948-49.jpg|Ricciardi quando era allenatore dell'Avellino nel 1948-49
File:RicciardiAlfonso1.jpg
File:RicciardiAlfonso2.jpg
File:RicciardiAlfonso3.jpg
File:RicciardiAlfonso4.jpg
File:RicciardiAlfonso5.jpg
Immagine:RicciardiAlfonso.jpg|Alfonso Ricciardi
File:ricc.jpg|Alfonso Ricciardi è il primo a destra
</Gallery>
</center>

<center>
<Gallery perrow=4 caption="Rassegna stampa" widths=270px heights=270px>
Immagine:ricciard.jpg|Una breve biografia pubblicata dal Corriere dello Sport nel giorno in cui assunse la guida tecnica della Lazio
</Gallery>
</center>

{{-}} {{-}}

{| style="border:1px solid navy;" cellpadding=3 align=center
|-
| ► <html> <a href = "#top"> Torna ad inizio pagina </a> </html>
|}

[[Categoria:Biografie|Ricciardi, Alfonso]]
[[Categoria:Allenatori|Ricciardi, Alfonso]]
[[Categoria:Dirigenti|Ricciardi, Alfonso]]

Versione attuale delle 21:08, 20 ott 2024

Alfonso Ricciardi

Allenatore e dirigente, nato ad Avellino il 21 ottobre 1913. E' scomparso a Roma il 2 luglio 1980.

E' stato portiere dell'Avellino, del Campobasso, della Salernitana (4 anni), del Bari (3), del Milan AC (2). Nel maggio 1937, é il portiere del GUF Napoli che si aggiudica la VI edizione dei Littoriali, sconfiggendo in finale il GUF Torino per 3 a 2. Nel 1944 è giocatore-allenatore nel Seregno. Quindi, sempre come allenatore, lavora all'Avellino, al Campobasso e al Livorno dove dal 1952 al 1955 ricopre l'incarico di direttore sportivo ed amministrativo. Lascia il Livorno per diventare il segretario nella Lazio. Nel 1956, dopo il passaggio del direttore sportivo Alberto Valentini all'Internazionale FC, assume ruoli manageriali e organizzativi su incarico del presidente della Lazio Calcio Costantino Tessarolo. Allena la Lazio nel Campionato 1961/62 a partire dalla 21^ giornata in sostituzione di Paolo Todeschini. Dopo sole 7 giornate viene sostituito con Carlo Facchini. Ricciardi, pur avendo giocato in squadre di Serie B, non aveva grande esperienza come allenatore e nella Lazio svolgeva prettamente il ruolo di segretario. Fu il confuso presidente Massimo Giovannini a gettarlo improvvidamente in panchina nonostante i dubbi espressi dallo stesso Ricciardi. Nelle 7 gare ha ottenuto 1 vittoria, 3 pareggi e 3 sconfitte.





Torna ad inizio pagina