Giglietti Luciano: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:




Portiere, nato a Roma il [[13 dicembre]] [[1939]]. Dopo gli esordi con il Flaminio, entra a far parte della Lazio all'età di 14 anni. Dopo tutta la trafila nel settore giovanile, nel [[1957/58]] è inserito nella Rosa di Prima Squadra con cui esordisce in occasione di [[Domenica 6 luglio 1958 - Napoli, Partenopeo - Napoli-Lazio 0-4|Napoli-Lazio 0-4]] di [[Coppa Italia]] del [[6 luglio]] [[1958]] subentrando a [[Cei Idilio|Cei]] nel corso del secondo tempo. Nell'occasione riesce a parare un rigore calciato da Pesaola. Questo incontro, che rimarrà la sua unica presenza in una competizione ufficiale, gli consente di iscrivere il proprio nome tra vincitori della [[Coppa Italia]] [[1958]]. Nel [[1960/61]] passa in prestito alla Salernitana in serie C. La stagione successiva è militare ad Orvieto e viene nuovamente ceduto in prestito al Brindisi in serie D. Seguono altri due prestiti prima in serie C al Taranto e poi in serie D al CRAL Cirio. Successivamente stanco di girovagare tra una città e l'altra, trova un lavoro a Latina e si trasferisce nella città pontina continuando l'attività calcistica con la squadra locale con cui vince il campionato di Promozione. Con il calcio praticato solo per divertimento, gioca in seguito con Velletri e Gaeta. Nel [[1970]] ottiene il brevetto di allenatore di terza categoria e guida poi alcune squadre della provincia di Latina militanti nei campionati dilettantistici. Nel [[1978]] emigra con la famiglia in Australia (di cui è nativa la moglie) dove tutt'ora risiede. In Australia non ha più modo di praticare il gioco del calcio ma si dedica al tennis vincendo vari tornei seniors misti a cui partecipa in coppia con la moglie.
Portiere, nato a Roma il [[13 dicembre]] [[1939]]. Dopo gli esordi con il Flaminio, entra a far parte della Lazio all'età di 14 anni. Dopo tutta la trafila nel settore giovanile, nel [[1957/58]] è inserito nella Rosa di Prima Squadra con cui esordisce in occasione di [[Domenica 6 luglio 1958 - Napoli, Partenopeo - Napoli-Lazio 0-4|Napoli-Lazio 0-4]] di [[Coppa Italia]] del [[6 luglio]] [[1958]] subentrando a [[Cei Idilio|Cei]] nel corso del secondo tempo. Nell'occasione riesce a parare un rigore calciato da Pesaola. Questo incontro, che rimarrà la sua unica presenza in una competizione ufficiale, gli consente di iscrivere il proprio nome tra vincitori della [[Coppa Italia]] [[1958]]. Nel [[1960/61]] passa in prestito alla Salernitana in serie C. La stagione successiva è militare ad Orvieto e viene nuovamente ceduto in prestito al Brindisi in serie D. Seguono altri due prestiti prima in serie C al Taranto (mentre sta ultimando il servizio militare a Trani) e poi in serie D al CRAL Cirio. Successivamente, nell'estate [[1964]], stanco di girovagare tra una città e l'altra, cerca una occupazione di lavoro e viene assunto dal Comune di Latina. Si trasferisce quindi nel capoluogo pontino e dopo aver riscattato la lista dalla Lazio prosegue l'attività calcistica con la squadra locale. Nella stessa stagione con il Latina vince il campionato di Prima Categoria Laziale e ottiene la promozione in Serie D. Con il calcio praticato ormai solo per divertimento, dopo alcune stagioni con i nerazzurri passa in seguito al Velletri e poi al Gaeta. Nel [[1970]] lascia il calcio giocato e ottiene il brevetto di allenatore di terza categoria. Allena quindi alcune squadre di prima e seconda categoria tra cui il Priverno e il Pantanaccio. Nell'ottobre del [[1978]] decide di lasciare l'Italia e di trasferirsi con tutta la famiglia a Sidney in Australia, paese di origine della propria moglie. Qui a parte qualche partita di carattere amatoriale con gli amici da giocatore e non da portiere, prosegue l'attività sportiva dedicandosi principalmente al tennis. In coppia con la moglie partecipa, aggiudicandosi spesso, a vari tornei seniors di doppio misto.
== Palmares ==
== Palmares ==

Versione delle 13:25, 8 apr 2013

Luciano Giglietti
Luciano Giglietti


Portiere, nato a Roma il 13 dicembre 1939. Dopo gli esordi con il Flaminio, entra a far parte della Lazio all'età di 14 anni. Dopo tutta la trafila nel settore giovanile, nel 1957/58 è inserito nella Rosa di Prima Squadra con cui esordisce in occasione di Napoli-Lazio 0-4 di Coppa Italia del 6 luglio 1958 subentrando a Cei nel corso del secondo tempo. Nell'occasione riesce a parare un rigore calciato da Pesaola. Questo incontro, che rimarrà la sua unica presenza in una competizione ufficiale, gli consente di iscrivere il proprio nome tra vincitori della Coppa Italia 1958. Nel 1960/61 passa in prestito alla Salernitana in serie C. La stagione successiva è militare ad Orvieto e viene nuovamente ceduto in prestito al Brindisi in serie D. Seguono altri due prestiti prima in serie C al Taranto (mentre sta ultimando il servizio militare a Trani) e poi in serie D al CRAL Cirio. Successivamente, nell'estate 1964, stanco di girovagare tra una città e l'altra, cerca una occupazione di lavoro e viene assunto dal Comune di Latina. Si trasferisce quindi nel capoluogo pontino e dopo aver riscattato la lista dalla Lazio prosegue l'attività calcistica con la squadra locale. Nella stessa stagione con il Latina vince il campionato di Prima Categoria Laziale e ottiene la promozione in Serie D. Con il calcio praticato ormai solo per divertimento, dopo alcune stagioni con i nerazzurri passa in seguito al Velletri e poi al Gaeta. Nel 1970 lascia il calcio giocato e ottiene il brevetto di allenatore di terza categoria. Allena quindi alcune squadre di prima e seconda categoria tra cui il Priverno e il Pantanaccio. Nell'ottobre del 1978 decide di lasciare l'Italia e di trasferirsi con tutta la famiglia a Sidney in Australia, paese di origine della propria moglie. Qui a parte qualche partita di carattere amatoriale con gli amici da giocatore e non da portiere, prosegue l'attività sportiva dedicandosi principalmente al tennis. In coppia con la moglie partecipa, aggiudicandosi spesso, a vari tornei seniors di doppio misto.

Palmares