Foggia Pasquale: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:Foggia.jpg|thumb|left|200px|Pasquale Foggia]]
[[File:Foggia 17.png|thumb|left|250px|Pasquale Foggia]]
[[Immagine:Pasfo.jpg|thumb|right|200px|Pasquale Foggia]]


Centrocampista, nato a Napoli il [[3 giugno]] [[1983]].
Attaccante, nato a Napoli il [[3 giugno]] [[1983]].


La Lazio lo ingaggia a titolo temporaneo nel [[2006]] dal [[Milan]], che lo aveva acquistato la stessa estate dall'[[Empoli]]. Nelle stagioni precedenti, Foggia aveva giocato in prestito con [[Ascoli]] e [[Crotone]], dopo essersi formato calcisticamente nel settore giovanile rossonero e aver debuttato a nel calcio professionistico con il Treviso. Arrivato a Roma con ottime credenziali, dopo il bel campionato in Serie A con l'Ascoli, la prima stagione biancoceleste di Foggia è però deludente. Mette insieme poche partite a Roma e a gennaio è ceduto in prestito alla [[Reggina]]: Pasquale conquista una insperata salvezza dando un contributo fondamentale alla causa. Nel 2007/2008 si trasferisce al [[Cagliari]], dove disputa un altro buon torneo. In estate ottiene una seconda possibilità di mostrare il suo valore alla Lazio: Pasquale la coglie, diventando un giocatore importante per [[Rossi Delio|Delio Rossi], [[Ballardini Davide|Davide Ballardini]] e [[Reja Edy|Edy Reja]]. In totale Foggia disputa tre stagioni e mezzo in maglia biancoceleste, collezionando 69 presenze e 4 reti in [[campionato]]. Vince da protagonista una Coppa Italia nel 2009 e una Supercoppa Italiana l'estate seguente. Il [[31 agosto]] [[2011]], ultimo giorno del mercato [[2011/12]], è ceduto alla [[Sampdoria]] a titolo temporaneo con diritto di opzione. Torna alla Lazio senza però disputare neanche una partita. Dopo aver passato una intera stagione da fuori rosa, alla fine di maggio [[2013]] trova un accordo con il Dubai F.C. e si trasferisce negli Emirati Arabi Uniti. Dopo due mesi rescinde il contratto e torna in Italia. Il [[15 agosto]] [[2013]] la Salernitana annuncia ufficialmente la stipula di un contratto della durata di un anno con il calciatore. I granata sono la sua ultima squadra: Foggia chiude con il calcio giocato al termine della stagione. In Nazionale ha giocato tre partite, segnando uno splendido goal nell'amichevole Italia-Irlanda del [[6 giugno]] [[2009]]. Nel [[2009]] ha creato a Soccavo (periferia di Napoli) una Scuola Calcio che porta il suo nome. Nel [[2017]] è direttore sportivo del Racing Roma, poco dopo diventa il Direttore Sportivo e Responsabile del settore giovanile del Benevento. In questa veste, Foggia si fa apprezzare per le intuizioni di mercato e la capacità di leadership: il Benevento conquista la Serie A nel [[2020]]. Dopo la retrocessione nel campionato successivo, Foggia viene allontanato nel febbraio del [[2023]] a causa dei risultati deludenti della squadra, retrocessa in Lega Pro a fine stagione.
Viene acquistato nel [[2006]] dall'[[Ascoli]]. Viene ceduto in prestito nel gennaio del [[2007]] alla [[Reggina]] e in seguito al [[Cagliari]]. Nell'estate [[2008]] torna alla Lazio. Con la Nazionale italiana ha giocato tre partite, segnando uno splendido goal nell'amichevole Italia-Irlanda del [[6 giugno]] [[2009]], giocata a Pisa.


Giocatore dal fisico minuto (167 cm), ma generoso e abilissimo palla al piede, Pasquale Foggia è stato un attaccante esterno dotato di grande fantasia e capacità di dribbling. Grazie alla sua bravura di saltare l'uomo in scioltezza nell'uno-contro-uno, il calciatore napoletano era in grado di arrivare al tiro, o fornire assist per i compagni, con discreta regolarità.
Il [[31 agosto]] [[2011]], ultimo giorno del mercato [[2011/12]], è ceduto alla [[Sampdoria]] a titolo temporaneo con diritto di opzione. La stagione seguente torna alla Lazio senza però disputare neanche una partita.

Alla fine di maggio [[2013]] trova un accordo con il Dubai F.C. e si trasferisce negli Emirati Arabi Uniti. Dopo due mesi rescinde il contratto e torna in Italia.

Il [[15 agosto]] [[2013]] la Salernitana annuncia ufficialmente la stipula di un contratto della durata di un anno con il calciatore. Nell'estate [[2014]] il giocatore rinuncia al contratto per motivi psicologici.

Nel [[2009]] ha creato a Soccavo (periferia di Napoli) una Scuola Calcio che porta il suo nome. Nel [[2017]] è direttore sportivo del Racing Roma poi diventa il Direttore Sportivo e Responsabile del settore giovanile del Benevento.

Disputa tre stagioni in maglia biancoceleste. Con la Lazio colleziona 69 presenze e 4 reti in [[campionato]].


{{-}} {{-}}
{{-}} {{-}}
Riga 25: Riga 16:


{{-}} {{-}}
{{-}} {{-}}

<center>
<Gallery perrow=4 caption="Galleria immagini" widths=270px heights=270px>
Immagine:Foggia.jpg|thumb|left|200px|Un primo piano di Pasquale
File:Foggia Reggina.jpg|Eroe di Reggio Calabria
File:Foggia Lazio1.jpg|In azione
File:Foggia Lazio3.jpg|Esulta con Rocchi in Europa League nel 2009
Immagine:Pasfo.jpg|thumb|right|200px|Campionato 2010/2011
File:Foggia Samp.jpg|Con la maglia della Sampdoria

</Gallery>
</center>


{| style="border:1px solid navy;" cellpadding=3 align=center
{| style="border:1px solid navy;" cellpadding=3 align=center

Versione delle 00:02, 3 giu 2023

Pasquale Foggia

Attaccante, nato a Napoli il 3 giugno 1983.

La Lazio lo ingaggia a titolo temporaneo nel 2006 dal Milan AC, che lo aveva acquistato la stessa estate dall'Empoli. Nelle stagioni precedenti, Foggia aveva giocato in prestito con Ascoli Calcio e Crotone, dopo essersi formato calcisticamente nel settore giovanile rossonero e aver debuttato a nel calcio professionistico con il Treviso. Arrivato a Roma con ottime credenziali, dopo il bel campionato in Serie A con l'Ascoli, la prima stagione biancoceleste di Foggia è però deludente. Mette insieme poche partite a Roma e a gennaio è ceduto in prestito alla Reggina: Pasquale conquista una insperata salvezza dando un contributo fondamentale alla causa. Nel 2007/2008 si trasferisce al Cagliari, dove disputa un altro buon torneo. In estate ottiene una seconda possibilità di mostrare il suo valore alla Lazio: Pasquale la coglie, diventando un giocatore importante per [[Rossi Delio|Delio Rossi], Davide Ballardini e Edy Reja. In totale Foggia disputa tre stagioni e mezzo in maglia biancoceleste, collezionando 69 presenze e 4 reti in campionato. Vince da protagonista una Coppa Italia nel 2009 e una Supercoppa Italiana l'estate seguente. Il 31 agosto 2011, ultimo giorno del mercato 2011/12, è ceduto alla Sampdoria a titolo temporaneo con diritto di opzione. Torna alla Lazio senza però disputare neanche una partita. Dopo aver passato una intera stagione da fuori rosa, alla fine di maggio 2013 trova un accordo con il Dubai F.C. e si trasferisce negli Emirati Arabi Uniti. Dopo due mesi rescinde il contratto e torna in Italia. Il 15 agosto 2013 la Salernitana annuncia ufficialmente la stipula di un contratto della durata di un anno con il calciatore. I granata sono la sua ultima squadra: Foggia chiude con il calcio giocato al termine della stagione. In Nazionale ha giocato tre partite, segnando uno splendido goal nell'amichevole Italia-Irlanda del 6 giugno 2009. Nel 2009 ha creato a Soccavo (periferia di Napoli) una Scuola Calcio che porta il suo nome. Nel 2017 è direttore sportivo del Racing Roma, poco dopo diventa il Direttore Sportivo e Responsabile del settore giovanile del Benevento. In questa veste, Foggia si fa apprezzare per le intuizioni di mercato e la capacità di leadership: il Benevento conquista la Serie A nel 2020. Dopo la retrocessione nel campionato successivo, Foggia viene allontanato nel febbraio del 2023 a causa dei risultati deludenti della squadra, retrocessa in Lega Pro a fine stagione.

Giocatore dal fisico minuto (167 cm), ma generoso e abilissimo palla al piede, Pasquale Foggia è stato un attaccante esterno dotato di grande fantasia e capacità di dribbling. Grazie alla sua bravura di saltare l'uomo in scioltezza nell'uno-contro-uno, il calciatore napoletano era in grado di arrivare al tiro, o fornire assist per i compagni, con discreta regolarità.



Palmares



Torna ad inizio pagina