Storia del Campionato di Serie A 2008/09: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
| Riga 14: | Riga 14: | ||
Nella zona bassa della classifica, la lotta è stata più che altro tra Bologna e Torino. Con Reggina e Lecce mai uscite dagli ultimi due posti in classifica. I rossoblù e i granata si sono contesi l'unico posto ancora valido per la salvezza. Solo all'ultima giornata hanno prevalso i felsinei, mentre i Piemontesi retrocedevano in [[Serie B]]. |
Nella zona bassa della classifica, la lotta è stata più che altro tra Bologna e Torino. Con Reggina e Lecce mai uscite dagli ultimi due posti in classifica. I rossoblù e i granata si sono contesi l'unico posto ancora valido per la salvezza. Solo all'ultima giornata hanno prevalso i felsinei, mentre i Piemontesi retrocedevano in [[Serie B]]. |
||
In [[Serie A]] venivano promosse il [[Parma AC|Parma]] |
In [[Serie A]] venivano promosse il [[Bari]], [[Parma AC|Parma]] il e (aggiornamento dopo play off) |
||
[[Categoria:Cronaca|S|Storia del Campionato di Serie A 2008/09]] |
[[Categoria:Cronaca|S|Storia del Campionato di Serie A 2008/09]] |
||
Versione delle 13:24, 4 giu 2009


Il campionato di Serie A 2008/09 ha inizio il 31 agosto 2008 per terminare il 31 maggio 2009. Invariata la formula con 20 squadre partecipanti. La prima si aggiudica lo Scudetto, le ultime 3 retrocedono in Serie B. Favorite rimangono le due milanesi, la Roma e la Juventus.
Dopo la seconda giornata di Campionato guidano a punteggio pieno le sorprese Lazio e Atalanta. Sembra un campionato abbastanza equilibrato, dove solo la Roma arranca nei bassifondi della classifica. Dopo la quinta giornata guida solitaria la sorprendente Lazio grazie alle reti di Zarate autentica sorpresa del torneo, seguita dal Napoli, Udinese, Inter e Catania.
Con lo scorrere delle giornate i nerazzurri Campioni d'Italia prendono la testa della classifica senza mai lasciarla per tutto il girone d'andata, seguita da una coriacea Juventus e dal redivivo Milan. Al quarto posto, al giro di boa, sorprende il Genoa, mentre la Lazio si piazza al 7° posto con 31 punti, uno in più dei cugini.
In zona retrocessione arrancano Reggina e Chievo fanalini di coda a 13 punti, il Torino, Lecce Bologna e Sampdoria sono invece in lotta fra loro per la salvezza. Nel girone di ritorno l'Inter si è mantenuta saldamente in testa garantendosi così la vittoria del tricolore con due giornate d'anticipo. Più avvincente è stata la lotta per i posti di Champions League. Juventus, Milan, Fiorentina e Genoa si sono date battaglia per tutto il girone di ritorno, alla fine solo Juventus e Milan hanno ottenuto l'accesso diretto al massimo torneo europeo, mentre alla Fiorentina sono toccati i preliminari. I biancazzurri non hanno mantenuto l'andamento della prima fase e hanno chiuso a 50 punti, ma hanno conquistato la loro 5^ Coppa Italia che ha aperto loro la qualificazione all' Europa League assieme alla Roma che ha disputato un campionato al di sotto delle aspettative e al Genoa.
Nella zona bassa della classifica, la lotta è stata più che altro tra Bologna e Torino. Con Reggina e Lecce mai uscite dagli ultimi due posti in classifica. I rossoblù e i granata si sono contesi l'unico posto ancora valido per la salvezza. Solo all'ultima giornata hanno prevalso i felsinei, mentre i Piemontesi retrocedevano in Serie B. In Serie A venivano promosse il Bari, Parma il e (aggiornamento dopo play off)