Articolo del giorno

4 luglio
Felice Benuzzi
Nuotatore, nato a Vienna il 16 novembre 1910 e deceduto a Roma il 4 luglio 1988.
Di padre italiano e madre austriaca cresce a Trieste. Sin da giovanissimo si dedica all'alpinismo nelle Alpi Giulie avendo come istruttore una rinomata guida come Emilio Comici. Nel 1930 inizia il servizio militare raggiungendo Palermo e quindi Roma dove conclude il periodo di ferma come Tenente del I° Reggimento dei Granatieri di Sardegna. Decide di rimanenere nella Capitale e si iscrive all'Università, alla Facoltà di Giurisprudenza. A Roma già risiede il fratello minore Piero studente e nuotatore della Romana Nuoto. Per pagarsi gli studi dà lezioni di Tedesco, Latino e Greco all'Istituto Meschini in piazza SS. Apostoli. Entra nel 1933 alla Lazio Nuoto del tutto casualmente. Un pomeriggio mentre nuota nella piscina dello Stadio Nazionale viene avvicinato da Juro Horikoshi, un tecnico giapponese che sta tenendo una serie di corsi e conferenze per la S.S.Lazio. In men che non si dica diviene un atleta della società biancoceleste che il Presidente Olindo Bitetti sta velocemente portando ai vertici del nuoto italiano.
► Clicca qui per continuare la lettura

3 luglio
Giorgio Bellini
Attaccante, nato a Abbadia San Salvatore (SI) il 3 luglio 1958.
Inizia con il Tor Sapienza e notato da un osservatore della Lazio viene provato nel corso di un torneo giovanile che vede i biancocelesti impegnati a Rimini. Nonostante l'interessamento del Cesena, viene in seguito ingaggiato dalla Lazio che lo inserisce nella squadra Allievi per la stagione 1974/75.

2 luglio
Valter Di Salvo
Preparatore atletico, nato a Roma il 2 luglio 1963.
Diplomato all'ISEF ha cominciato la sua carriera nel Campobasso, poi nel Latina. Nelle giovanili della Lazio dal 1988, ha seguito tutta la trafila fino ad arrivare ad essere il preparatore della prima squadra con l'avvento di Sven Goran Eriksson. Nel 2003 è passato al Real Madrid e successivamente, consigliato ai dirigenti dal tecnico Carlos Queiroz, al Manchester United.
► Clicca qui per continuare la lettura

1 luglio
Lucidio Sentimenti IV
Portiere, nato a Bomporto (MO) il 1 luglio 1920, deceduto a Torino il 28 novembre 2014. Soprannominato "Cochi".
Fu il quarto di cinque fratelli tutti giocatori che hanno militato in compagini di Serie A: Ennio (I), Arnaldo (II), Vittorio (III), Lucidio (IV), Primo (V). E' stato uno dei portieri più famosi del calcio italiano. All'età di quindici anni era apprendista calzolaio ma l'amore per lo sport lo portò a scrivere una lettera alle società calcistiche della sua zona offrendosi per qualsiasi ruolo in campo. Venne chiamato dal Modena, in Serie B, che lo schierò in attacco. In due stagioni mise a segno 22 reti. Nel 1938 i Canarini vennero promossi in Serie A e l'allenatore ungherese Nahadama decise di affidare il ruolo di portiere a Lucidio.
► Clicca qui per continuare la lettura

Corrado Becchetti
Mezzala, nato a Roma il 1 luglio 1945.
Fa parte della De Martino nella stagione 1961/62. Spesso riportato come Becchetti II per distinguerlo da Maurizio di cui è solo omonimo e non parente. Questo è quanto ci ha fatto pervenire, tramite l'amico di LazioWiki Piero Spinelli, Corrado Becchetti:
"Ho partecipato ad una leva organizzata per la Lazio da un amico di mio fratello che era proprietario della Forti e Tenaci, squadretta giovanile di Torpignattara. Ho giocato si e no mezz'ora e mi hanno subito fatto uscire e firmare. Ho giocato il campionato 1960/61 con la squadra allievi chiamata Lazio C nonostante fossi di un anno più giovane (si pensi che nella seconda squadra allievi, Lazio D, giocava Vito d'Amato, di un anno più grande, che farà poi una grande carriera)."
► Clicca qui per continuare la lettura

Pietro Boscaini
Nuotatore della S.S. Lazio, nato a Roma il 22 aprile 1947 e scomparso tragicamente nelle acque dell'Isola di Montecristo (LI) il 1° luglio 1973 durante un'escursione subacquea.
Fortissimo atleta che ha saputo rendere lustro ai colori biancocelesti. Gareggiò ai massimi livelli alle Olimpiadi di Tokio 1964 e Città del Messico 1968 e agli Europei del 1967.
► Clicca qui per continuare la lettura

30 giugno
Giorgio Chiarion Casoni
Dirigente, nato a Venezia il 30 giugno 1902.
Di origine veneta ma romano d'adozione, fu un alto dirigente biancoceleste tra il 1940 e la metà degli anni '60 rivestendo anche il ruolo di Vicepresidente Generale della S.S. Lazio.
► Clicca qui per continuare la lettura

Felice Levratto
Attaccante, nato a Carcare (SV) il 26 ottobre 1904 e deceduto a Savona il 30 giugno 1968.
Soprannominato "Sfondareti" per il suo tiro potentissimo, arrivò alla Lazio nel 1934 al culmine di una carriera luminosa. Rimase in biancoceleste per due stagioni e giocò 50 gare segnando 9 reti tra campionato e coppe italiane, dopo aver militato nelle giovanili del Vado dal 1921 al 1924, nel Verona nella stagione 1924/25, nel Genoa dove restò per 7 campionati dal 1925 al 1932 e segnò 27 reti e nell'Inter dove giocò per due stagioni dal 1932 al 1934, segnando 25 reti.
► Clicca qui per continuare la lettura

Carlo Facchini
Allenatore, nato a Milano il 22 marzo 1920 ed ivi deceduto il 30 giugno 2010.
Dopo una normale carriera di calciatore svolta come portiere nei Ragazzi del Milan AC, nel Fanfulla, Varese e Gallaratese, Carlo Facchini giunse come allenatore alla Lazio nel corso della stagione 1961/62, in sostituzione dell'improvvisato allenatore Alfonso Ricciardi, già segretario della società, che aveva a sua volta sostituito Paolo Todeschini. Era stato chiamato dal Commissario Massimo Giovannini nel tentativo di riportare subito la Lazio in serie A, dopo la retrocessione della stagione precedente.
► Clicca qui per continuare la lettura
| ► Consulta anche l'Almanacco per i fatti o le ricorrenze legate alla S.S. Lazio | ► Torna ad inizio pagina |