PaginaDiProvaFrancesco
Turno precedente - Turno successivo
21 gennaio 1934 - 404. Serie A 1933/34 - XIX giornata - inizio ore 14:30
LAZIO: Sclavi, Bertagni, Serafini, Furlani, Tonali, Fantoni (II), Guarisi (Filó), Fantoni (I), Fantoni (III), Buscaglia, De Maria. All. Sturmer.
MILAN: Compiani, Rigotti (II), Bonizzoni, Torriani, Bortoletti, Capitanio, Arcari (III), Moretti, Romani, Stella, Cresta (I).
Arbitro: sig. Bevilacqua di Viareggio.
Marcatori: 16' pt Guarisi (Filó), 2' st Fantoni (III), 10' st Fantoni (III), 33' st Fantoni (III).
Note: terreno in ottime condizioni.
Spettatori: pubblico numeroso calcolato intorno ai 13000 spettatori.
La cronaca de Il Littoriale.
Un pubblico folto, uno dei più numerosi visti quest'anno allo Stadio, assiste all'incontro. Scambio di cortesie, offerta dei fiori agli ospiti. Il goal del primo tempo... Il primo attacco è della Lazio, Filò traversa a sinistra, ma De Maria, in corsa, sotto la porta sbaglia in pieno il pallone che si perde dalla linea di fondo. Al 2' punizione di Filò, che passa alta. Il Milan attacca a sua volta, e ottiene al 3' e ai 7' due sterili calci d'angolo. Al 10' arruffata azione laziale terminata con un passaggio di Buscagli a Fantoni III: Bonizzoni con rapido intervento, fa tempo a salvare in corner. Nulla di tatto nemmeno ora. Ancora al 14' la Lazio incassa un calcio d'angolo: batte Cresta e Sciavi para.
Al 17' nasce il primo goal della Lazio: Tonali spezza con bell’intervento una serie Rigotti-Bortoletti-Stella, e serve Buscaglia. Questi allarga a Fantoni I che avanza col pallone, dando tempo a Filò dl spostarsi al centro: poi, allunga al compagno che con un tiro preciso batte Compiani, coperto dai difensori. Riprende la serie di botte e risposta: al 24' parata di Sciavi su tiro di Cresta, al 25' tiro a lato di Arcari. Al 33' una parata fortunosa di Compiani su mischia. Il portiere non blocca, ma Torriani allontana la minaccia. Al 35' testa di Fantoni III su centrata di De Maria, e parata di Compiani; al 36' tiro alto di Stella; indi lo scontro descritto tra Bortoletti e Buscaglia. Questi, per il resto del primo tempo, giocherà all'ala sinistra, mentre De Maria si sposta interno.
Il Milan intensifica la pressione: Sciavi ai 38' si rifugia in angolo con grande parata su tiro di Romani; poi deve salvare altre due palle Inviategli da Arcari e Moretti. Minacciano ora a lor volta i laziali, e Compiani risolve con pronta uscita un tardivo scatto di Filò. Indi, al 44' il tentativo di Moretti e il brusco arresto di Bertagni, già segnalati. Sulla respinta di Sciavi, Filò, fuggito col pallone, impegna Compiani in una parata a terra.
...e i tre della ripresa, Ripreso il giuoco, non è passato un minuto che Fantoni III, ha segnato il secondo goal. Continua la Lazio ad attaccare, e ottiene un nuovo calcio d'angolo al 3'; al 4' Bonizzoni toglie un pallone dal piede di Filò; al 7' dopo un fuori gioco di Filò, tiro fuori di Buscaglia. Al 10' l'azione del terzo goal. De Maria manda al centro, dove Fantoni III allarga a destra. Filò raccoglie e converge verso la porta: la palla farse vi era già entrata, quando Fantoni III per maggiore sicurezza, ve la ribadisce, mentre Compiani è spostato sul Lato opposto della rete.
Il Milan torna all'attacco ora e su combinazione Stella-Moretti, si ha un tiro di Cresta che Sciavi para con maestria. Indi in un corpo a corpo, Fantoni I e Capitanio si cozzano forte con la testa tra loro: restano a terra qualche istante. Quando si rialzano, il laziale che ha avuto la peggio, cede il ruolo di interno destro a Filò e resta, praticamente nullo, all'ala destra. Due calci d'angolo, uno per parte, al 15' contro la Lazio e al 18' contro il Milan, nulli. Al 21' e al 24' due belle parate di Sclavi su tiri di Romani e Stella; indi due belle discese di Arcari, due volte Sclavi, con intelligenti e tempestive uscite, fa perdere, senza toccarlo, il pallone dalla linea del fallo di fondo. Allungo in profondità, di Filò a Buscaglia e forte tiro del mezzo sinistro, bloccato da Compiani al 30'; risponde Bortoletti con un tiro ad effetto; ma Sciavi non si fa sorprendere.
AI 33' l'ultimo goal della giornata. Bertagni respinge a volo a De Maria, che fugge solo lungo la linea: i terzini retrocedono veloci, togliendo ogni parvenza di fuori giuoco dell'ala sinistra azzurra. Fantoni III raccoglie la centrata e segna Partita decisa; al 37' nuovo calci d'angolo contro La Lazio: una parata bellissima di Sciavi su tiro di Moretti. Poi Bonizzoni si fa male, e si scambia il posto con Cresta. Un tentativo di Buscaglia; una stangata a lato dl Filò a 41', una parata di Compiani al 42' e una bellissima di Sciavi a valanga al 43’ su discesa di Arcari. È sempre Arcari che al 44' Impegno Sciavi; e all'ultimo minuto, su passaggio di Romani. Arcari ancora sbaglia di pochissimo il bersaglio, dopo che Rigotti, con l’irregolare arresto di Fantoni III, descritto nel commento, aveva evitato una più severa punizione. Subito dopo Bevilacqua fischia la fine, salutata da una fitta salve di applausi a vincitori e vinti.
- Galleria di immagini
-
La cronaca de "La Gazzetta dello Sport"
-
Fantoni III a terra dopo un colpo di testa.
-
Il sottotitolo de "Il Littoriale" in cui si sottolinea la tripletta di Fantoni III
-
Bertagni, Fantoni I e Sclavi prima del fischi d'inizio (dall'archivio Luigi La Rocca)
-
Compiani in presa alta ostacolato da Buscaglia. Fantoni III assiste
-
Una vignetta de Il Calcio Illustrato
-
In alto un'azione difensiva del Milan. Al centro Fantoni III, vicino al palo sul fondo, ha appena segnato. Sotto una parata di Sclavi. In basso a destra un altro gol di Fantoni III