Chiodi Stefano

Attaccante, nato a Bentivoglio (BO) il 26 dicembre 1956, deceduto a Bologna il 4 novembre 2009.
Cresciuto nelle giovanili rossoblù, ha debuttato in serie A con il Bologna nel 1975, segnando un gol al Milan. Tre anni dopo è stato acquistato a peso d'oro proprio dalla formazione rossonera con la quale ha vinto lo scudetto della stella. Forte, veloce e dotato di buon dribbling e tiro ha vissuto il suo periodo migliore giocando sotto la guida del "Petisso" Pesaola al fianco del brasiliano Sergio Clerici. Resta immischiato marginalmente nello scandalo scommesse del 1980 dove viene squalificato per alcuni mesi per omessa denuncia.
Passa in maglia biancoceleste, insieme ad Bigon, all'inizio della stagione 1980/81 nell'operazione che porta Tassotti in maglia rossonera. Purtroppo il suo nome è legato al rigore calciato fuori nella penultima giornata del Campionato 1980/81 contro il L.R. Vicenza che costò alla Lazio una vittoria preziosa, decisiva per la promozione in Serie A. Ceduto al Bologna la stagione successiva (dove subisce un gravissimo infortunio) fa ritorno alla Lazio nel 1982. Con il ritorno di Bruno Giordano per lui c'è poco spazio e alla fine del Campionato si trasferisce al Prato dove chiude la carriera.
Con la Lazio colleziona 38 presenze e 6 reti in Campionato e 2 in Coppa Italia. Negli ultimi anni si era fatto promotore ed organizzatore del Memorial Giuliano Fiorini, in memoria del bomber biancoceleste del "meno nove". Muore stroncato da un male incurabile a soli 52 anni in una fredda mattina di novembre 2009 presso l'ospedale Maggiore di Bologna.
Rassegna stampa:
-
Stefano Chiodi ed Alberto Bigon
-
Chiodi in allenamento con Giordano
-
Da Archivio rossonero
-
Eagles Supporters del 25 gennaio 1981
-
Eagles Supporters del 25 gennaio 1981
-
Eagles Supporters del 25 gennaio 1981
-
Eagles Supporters del 05 aprile 1981
-
Eagles Supporters del 05 aprile 1981