Campionato 1973/74 giorno per giorno - Ottobre 1973
PAGINA IN FASE DI COSTRUZIONE (TEST)
Vai al Settembre 1973 - Vai a Novembre 1973
Contesto Storico
Il giorno 8 l'Opec decide l'embargo del petrolio finchè Israele non lascierà i territori occupati dal 1967. Il prezzo del greggio si alza vertiginosamente. Il 17 Indro Montanelli, in polemica col suo direttore lascia il Corriere della Sera, mentre il 19 scoppia lo scandalo dei fondi neri che la Montedison avrebbe dato ai partiti italiani.
Lunedi 1 Ottobre
scrive L'Unità: La Lazio nei guai in vista della gara contro il Sion. Maestrelli dovrà fare a meno di Manservisi, e Facco, ancora reduci da guai muscolari. Inoltre ha problemi Re Cecconi leggermente stiratosi in allenamento con la nazionale. L'amichevole in Jugoslavia ha fatto delle vittime in Borgo ed Inselvini
Martedi 2 Ottobre
Dopo la vittoria per 3-0 ottenuta all'Olimpico, la Lazio si trasferisce senza patemi d'animo in Svizzera dove affronterà il Sion. La differenza di valori tra le due squadre è fin troppo evidente, tanto che ai biancoazzurri non dovrebbe sfuggire un'altra abbondante vittoria. Per non rischiare oltre il lecito, Wilson, Re Cecconi e Chinaglia si sono preparati al confronto studiando a puntino gli schemi ed i rispettivi avversari. Sulla classe di Re Cecconi appunto la Lazio punterà le proprie chances per amministrare con un saldo centrocampo il vantaggio acquisito.
Mercoledi 3 Ottobre
Anche se sconfitta per 3-1 sul campo del Sion la Lazio passa il turno in Coppa Uefa. Negli spogliatoi scoppia una violenta rissa fra i giocatori con Martini e Chinaglia fra i più esagitati. Maestrelli ordina l'immediata partenza per Vicenza in pullmann ed un ritiro punitivo.
Giovedi 4 Ottobre
Venerdi 5 Ottobre
Si sono svolti a Zurigo i sorteggi per gli accoppiamenti del secondo turno delle Coppe europee, in cui sono rimaste in lizza com'è noto due sole squadre italiane: il Milan, che affronterà i viennesi del Rapid Vienna (Coppa delle Coppe) e la Lazio, che dovrà vedersela con gli inglesi dell'Ipswich Town (Coppa Uefa). Le partite di andata si svolgeranno il 24 ottobre (I rossoneri giocheranno prima in casa, i laziali prima in trasferta), mentre quelle di ritorno sono in programma il 7 novembre. I sorteggi sono stati eseguiti dai membri dell'Uefa Sandor Barcs (Ungheria) per la Coppa dei Campioni, Jacques Georges (Francia) per la Coppa delle Coppe e Lucien Schdlin (Svizzera) per la Coppa Uefa. La cerimonia è stata presieduta da Artemio Franchi.
Sabato 6 Ottobre
La Stampa intervista gli addetti ai lavori alla vigilia dell'inizio del campionato: Maestrelli è realista. Sa che la Lazio, in Coppa, ha dovuto affrontare l'ostacolo più facile. Non gonfia il petto anche se la sua squadra e il Milan sono rimaste sole a difendere il prestigio del calcio italiano in Europa. Quest'anno ci presentiamo al via del campionato senza grossi problemi — dice Maestrelli —: abbiamo la responsabilità, di fronte ai nostri tifosi, di ripetere i risultati della scorsa stagione e, possibilmente, di fare meglio . Se Lazio e Torino non reggono il passo — dice l'allenatore milanista Rocco — lo scudetto diventa una partita a tre. fra la Juventus e le "milanesi" ». I rivali più pericolosi? Per il presidente della Juventus Boniperti sono i soliti, dal Milan all'Inter, dal Torino bestia nera del derby, alla Lazio. - Come novità — dice Giampiero forzando il suo carattere riservato, poco propenso alle previsioni — vedo il Napoli. Lenzini è sicuro: la Lazio ripeterà il campionato dello scorso anno.
Domenica 7 Ottobre
La prima giornata di campionato inizia con una una vittoria per 3-0 sul L.R.Vicenza
Lunedi 8 Ottobre
Martedi 9 Ottobre
Mercoledi 10 Ottobre
Giovedi 11 Ottobre
Venerdi 12 Ottobre
Sabato 13 Ottobre
Domenica 14 Ottobre
Anche nella seconda giornata di campionato la Lazio vince di misura sulla Sampdoria.
Lunedi 15 Ottobre
Martedi 16 Ottobre
Mercoledi 17 Ottobre
Giovedi 18 Ottobre
Venerdi 19 Ottobre
Sabato 20 Ottobre
Domenica 21 Ottobre
Lunedi 22 Ottobre
Martedi 23 Ottobre
Mercoledi 24 Ottobre
Giovedi 25 Ottobre
Venerdi 26 Ottobre
Sabato 27 Ottobre
Domenica 28 Ottobre
Prima sconfitta in campionato per i biancazzurri che escono sconfitti sul campo della Juventus per 1-3.
Lunedi 29 Ottobre
Martedi 30 Ottobre
Mercoledi 31 Ottobre