28 maggio/5 giugno 2011 - Campionati Italiani Danza Sportiva 2011

Da LazioWiki.

Torna alla sezione Danza Sportiva

Torna alla stagione 2011

Gara precedente


28 maggio/5 giugno 2011 - Rimini.

Campionati Italiani Danza Sportiva 2011


Tratto dal sito Lazio Family:

Grande partecipazione degli atleti della sezione Danza Sportiva ai Campionati Italiani: dal 28 maggio al 5 giugno, gli allievi della scuola si sono esibiti nei 6 Padiglioni della Fiera di Rimini alternandosi tra Danze Latino Americane, Danze Standard, Danze Argentine e Danze Artistiche (gruppi), alimentando un numero record di 25 mila atleti partecipanti.

Nei primi giorni, il 29 ed il 30 maggio hanno gareggiato le coppie delle Danze Latino Americane, cl. B2 e B3 (12-13 e 14-15 anni), Youth (16-18 anni) cl. A, Youth (16-18 anni) cl. B1, Amatori (19-34 anni) della cl. A2, Amatori (19-34 anni) della cl. A1, Senior (35-45 anni) della cl. A2.

A seguire, il 1° giugno hanno ballato gli Amatori (19-34 anni) della cl. A1 nelle Danze Standard. Tra il 2 ed il 5 giugno si sono invece esibiti, i nostri cuccioli delle Danze Artistiche dell’under 9 cl. C, che nonostante la loro giovane età (la più piccola ha 5 anni), hanno dimostrato carattere e grinta, fondamentali nella Danza Sportiva. Dopo loro, hanno gareggiato i gruppi della cl. B, under 11, under 15 e under 21 esibendosi nelle specialità Synchro (Dance e Latin), Choreographic (Dance e Freestyle) e Show (Dance e Latin).

Il 3 giugno, nella competizione internazionale IDSF, tra le trentatrè nazioni rappresentate, per la nostra scuola Giulia Antonelli e Alessio Manni hanno ottenuto un’ottima posizione, confermando i risultati già ottenuti al “Junior Blackpool Dance Festival”.

I migliori risultati sono stati ottenuti il 31 maggio, quando Benedetta Caponi e Andrea Di Sarpo hanno conquistato il gradino più alto del podio nelle Danze Latino Americane (35-45 anni) ottenendo il passaggio per merito alla classe superiore (B3); in un tifo quasi da stadio, mediato dai loro insegnanti Barbara Costa e Roberto Amidani e composto non solo dagli allievi della S.S. Lazio Danza Sportiva, ma anche dai competitori delle altre scuole romane non ammessi in finale, sono stati coronati Campioni Italiani a nemmeno 2 mesi dal loro primo esordio in questa disciplina.

Benedetta ed Andrea hanno sfiorato il podio anche nelle Danze Argentine dove hanno ottenuto il 4° posto; la stessa finale è stata conquistata anche da un’altra coppia della scuola, Angela De Biasi e Giovanni Viola che si sono classificati al 6° posto.

Grazie alla partecipazione della maggior parte dei nostri allievi, la sezione Lazio quest’anno è stata presente in tutti i padiglioni e per 8 giorni su 9, testimoniando una forte crescita non solo nel numero degli allievi, ma anche nella multidisciplinarietà offerta: a prescindere dall’età, ragazzi ed adulti sono stati seguiti personalmente dai Tecnici Costa Barbara, Martellucci Serena ed Amidani Roberto, che per 10 giorni, con entusiasmo hanno accompagnato gli allievi nei momenti più importanti della Competizione Italiana più attesa dell’anno.

All’inizio di ogni giornata e contemporaneamente in tutti i padiglioni del Palafiera di Rimini, il saluto del Commissario Straordinario Luca Pancalli ricordava la grande importanza di questa edizione dopo il Commissariamento e la particolare cura nello scegliere i pannelli giudicanti, di concerto con le Commissioni da lui personalmente nominate. A seguire, l’inno nazionale cantato insieme agli allievi più piccoli: un coro che ha assunto un significato ancora più importante e che ha rappresentato un altro dei momenti indimenticabili di queste giornate infinite!

Un ringraziamento particolare è d’obbligo non solo agli allievi, ma anche e soprattutto genitori dei più piccoli che con sacrificio ed impegno (soprattutto economico) hanno accompagnato i propri figli in un’avventura importante come quella dei Campionati Italiani.

Non da meno, stati i ragazzi che per un motivo o per un altro (l’esame di maturità incombe) sono rimasti a casa.. fisicamente … A km di distanza hanno partecipato con gioia e alla vittoria di Benedetta e Andrea o si sono semplicemente informati di quanto accadeva in Fiera, dimostrando un grandissimo spirito di squadra!