Carradori Franco

Da LazioWiki.

Franco Carradori

Centrocampista, nato a Roma il 24 aprile 1934, ivi deceduto il 26 agosto 2004.

Cresciuto nel vivaio, nel 1954/55 viene prestato al Palermo. L'anno seguente torna alla Lazio dove viene inserito nella Rosa di prima squadra. A novembre parte per il servizio militare e sembra destinato a tornare al Palermo (prende parte anche ad una amichevole tra i rosanero e il Napoli). Resta invece in biancoceleste disputando 6 stagioni, dopo di che passa al Brescia dove rimane una stagione. Gioca il seguito con il Formia prima di chiudere la carriera nel Trani. Nel 1958 con la Lazio vince la Coppa Italia. Mediano generoso e dotato di buona tecnica ha mostrato notevoli attitudini nel coprire il campo grazie ad un movimento continuo. Specialista nelle rimesse laterali con le quali riusciva a servire i compagni più lontani.

Con la Lazio colleziona 147 presenze e 9 reti in Campionato, 16 presenze e 2 gol (+ 5 nei calci di rigore) in Coppa Italia, 1 presenza e 1 gol nella Coppa dell'Amicizia Italo-Francese, 3 presenze nella Coppa Morumbi, 45 presenze e 3 gol nel Campionato Riserve/Cadetti, 2 presenze nella Coppa del Presidente della Repubblica.

E' stato allenatore nel settore giovanile biancoceleste. Come tecnico ha allenato molte squadre di medio livello tra cui Civitavecchia, Termoli, Orbetello, Siena, Torres, Trani, Alghero, Montalbo, Tempio e Frosinone.



Palmares[modifica | modifica sorgente]




NOTA: Gran parte delle immagini fotografiche e documentali, inserite nelle gallerie che seguono, provengono dell'archivio di Marco Carradori, figlio di Franco.





























Torna ad inizio pagina