Casale Nicolò

Da LazioWiki.

Nicolò Casale con la maglia della Lazio in allenamento ad Auronzo
Nicolò Casale

Difensore centrale. Nato a Negrar di Valpolicella (Negrar fino all'8 febbraio 2019 - Verona) il 14 febbraio 1998. Viene acquistato dal Hellas Verona a luglio 2022 per 7 milioni di euro + bonus.

Inizia la sua carriera nelle giovanili della Settimo Pescantina. Passa successivamente nelle squadre minori del Verona. Nel 2017 viene ceduto in prestito al Perugia dove gioca una sola partita. Nel 2018, sempre in prestito, gioca nel Prato la prima fase di stagione per poi trasferirsi a gennaio al Südtirol. Nella stagione 2019/20, con la formula del prestito con diritto di riscatto, milita nel Venezia e in quella 2021/22, dopo essere stato controriscattato dal Verona, va in prestito all'Empoli, dove segna il suo unico gol fino ad oggi. Finalmente nella stagione 2021/22 entra in pianta stabile nella formazione titolare del Verona, dove si rivela difensore affidabile e sicuro.

Ha giocato due gare nella rappresentativa nazionale under 21.

Difensore attento e tecnicamente ben formato, si fa valere nella marcatura stretta delle punte avversarie grazie alle sue ottime doti di anticipo. Valido di testa, gioca prevalentemente con il piede sinistro. Nonostante l'altezza di m 1,91 e un peso di 84 kg è veloce e agile.