Domenica 15 marzo 1970 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Palermo 4-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

15 marzo 1970 - 1635 - Campionato di Serie A 1969/70 - XXIV giornata

LAZIO: Di Vincenzo, Papadopulo, Wilson, Governato (65' Casisa), Polentes, Marchesi, Massa, Mazzola (II), Chinaglia, Ghio, Morrone. A disp. Fiorucci. All. Lorenzo.

PALERMO: Ferretti, Sgrazzutti, Giubertoni, Lancini, Bertuolo, De Bellis, Pellizzaro, Landoni, Causio, Reja, Ferrari (70' Alario). A disp. Cei. All. Di Bella.

Arbitro: Torelli (Milano).

Marcatori: 21' Mazzola (II), 33' Ghio, 44' Chinaglia, 71' Chinaglia (rig).

Note: giornata piovosa, terreno pesante. Ammonito Di Vincenzo per proteste. Calci d'angolo: 5-5 (5-1).

Spettatori: 25.000 con 7.114 paganti per un incasso di £.11.362.000.

L'esultanza di Ferruccio Mazzola
Chinaglia in tuffo realizza la terza rete

Prepotente ritorno al successo della Lazio che si sbarazza del Palermo con un perentorio 4-0. I rosanero, privi di elementi di valore come Troja, Bercellino e Pasetti, sviluppano una manovra lenta ed elaborata e solo in rare occasioni il guizzante Pellizzaro riesce a creare qualche grattacapo alla difesa biancoceleste. Morrone e Governato s'impadroniscono ben presto del centrocampo e mettono in movimento Ghio e Chinaglia. Quest'ultimo con due affondi entusiasmanti al 9' e al 12' fa capire di essere in grande giornata, ma è Mazzola (II) al 21' a sbloccare il risultato. Contropiede tessuto da Morrone, Ghio e Massa e conclusione del numero 8 con un destro violento a mezza altezza: niente da fare per Ferretti. Al 32' Pellizzaro entra in area e Wilson lo abbatte da tergo: rigore solare ma Torelli lascia continuare tra le proteste dei siciliani. Sul capovolgimento di fronte De Bellis cincischia in area col pallone e Chinaglia in pressing glielo sfila dai piedi servendo Ghio che da due passi mette dentro. Chinaglia a un minuto dal termine arrotonda il punteggio tuffandosi su un cross di Ghio e infilando la porta con una formidabile zuccata: 3-0 e tutti negli spogliatoi. Nella ripresa i ragazzi di Lorenzo controllano la manovra in maniera compassata e il Palermo con Giubertoni e Pellizzaro tenta di salvare l'onore, ma Di Vincenzo non si lascia sorprendere. Al 71' per fallo di Alario su Chinaglia l'arbitro concede il rigore. Finalmente alla 24° giornata la Lazio si vede assegnare il primo penalty dell'annata e Chinaglia non può fare a meno di concretizzarlo spiazzando il portiere ospite con grande freddezza. Una Lazio in grande spolvero festeggia la goleada tra gli applausi dei suoi tifosi e si concentra sull'Inter, prossima prestigiosa avversaria all'Olimpico.