Domenica 18 settembre 1955 - Padova, stadio Silvio Appiani - Padova-Lazio 1-2
18 settembre 1955 - Campionato di Serie A 1955/56 - I giornata
PADOVA: Casari, Scagnellato, Zorzin, Moro, Azzini, Zanon, Agnoletto, Pison, Novello, Chiumento, Stivanello. All. Rocco.
LAZIO: Bandini, Molino, Sentimenti (V), Fuin, Giovannini, Villa, Muccinelli, Burini, Bettini, Selmosson, Vivolo. All. Ferrero. D.T. Copernico.
Arbitro: sig. Marchetti di Milano.
Marcatori: 18' Muccinelli, 82' Selmosson, 90' Zorzin (rig).
Note: giornata di sole con temperatura alta. Terreno ottimo. Serio infortunio a Muccinelli all'84', vittima di un brutale intervento di Zorzin. Calci d'angolo 3 a 2 a favore del Padova.
Spettatori: 20.000 per un incasso di £. 11.000.000.
La Stampa titola: “Vince la Lazio a Padova per 2 a 1”.
Il Padova, assenti Bonistalli e Mori, per disaccordo finanziarlo sul reingaggio, ha dovuto subire la supremazia tecnica della Lazio. Nelle file dei veneti sono mancati due interni costruttori ed è stato questo il difetto maggioro dell'undici di Rocco, che tuttavia ha saputo dare vita a qualche pregevole azione. Detto questo non rimane che passare alla cronaca delle fasi risolutive. Nel primo tempo dopo azioni alterne, al 18’ il primo goal, nato da un rinvio del portiere Bandini a Giovannini, che ha servito con un tiro radente Muccinelli. La piccola ala destra scattava, superava Zanon che gli si era parato innanzi, e da pochi metri saettava in rete.
Nel secondo tempo si registrava una certa supremazia del Padova, ma al 36’ era ancora la Lazio a segnare. Un pallone intercettato da Moro veniva ripreso da Selmosson, che scattava in avanti ed entrava in area tallonato dal medio-contro padovano. Lo svedese trovava modo di scoccare un tiro deciso: Casari respingeva con una mano aperta ma lo stesso Selmosson raccoglieva o segnava con tiro preciso. Solo ad un minuto dalla fine il punto della bandiera: in una mischia Chiumento alzava a parabola su un groviglio di giocatori. Si vedeva netto un fallo di mano di un laziale (non si sa bene se di Fuin o Burini); l'arbitro Marchetti decretava il rigore che Zorzin trasformava. Risultato finale quindi: Padova 1-Lazio 2.
Al termine della partita si è appreso che il Padova ha concluso le trattative con la Lazio per l'acquisto del centravanti italo-paraguayano Josè Parodi, che si recherà a giorni a Padova per riprendere gli allenamenti. Con i suoi nuovi compagni Parodi potrà scendere in campo già domenica prossima.
- Galleria di immagini
- Rassegna stampa
Da Il Tempo
Da Paese Sera
Da La Stampa
Da Momento Sera
► Torna ad inizio pagina |