Molino Giovanni

Da LazioWiki.

Giovanni Molino

Difensore, nato a Caresana (VC) il 3 aprile 1931. Il suo vero nome di battesimo è Giancarlo, ma è conosciuto come Giovanni.

Viene acquistato nel 1955 dal Torino. Disputa 6 stagioni complete in maglia biancoceleste. Nel mercato autunnale della stagione 1961/62, dopo qualche fugace apparizione nel Campionato Cadetti, viene ceduto al Napoli di cui diviene allenatore durante la stagione 1963/64, subentrando a Roberto Lerici. E' stato un difensore tecnico ed elegante, ma dotato anche di intensità agonistica.

Con la Lazio colleziona 164 presenze e 1 rete in Campionato. Vince la Coppa Italia del 1958 contro la Fiorentina nella gara terminata 1-0 per i biancocelesti.

Dopo aver lasciato il calcio diventa un collezionista di opere d'arte moderna e nel 1965 apre due prestigiose gallerie in Via Margutta e in Via del Babuino a Roma. Nel 1992 cessa l'attività di gallerista a causa della morte prematura di sua figlia Cristiana e decide di fare ritorno nella sua Caresana. Nel 2014 apre una nuova galleria a Milano, in Via Costanza, gestita dalla secondogenita Gloria.



Palmares[modifica | modifica sorgente]



Lo storico del Casale, lo scrittore Giancarlo Ramezzana, ha scritto per il giornale "Il Monferrato" una biografia del calciatore Molino in tre puntate. La prima è stata pubblicata nell'edizione del 26 febbraio 2016, la seconda in quella del 1° marzo 2016 e la terza in quella dell'8 marzo 2016. La riportiamo, ringraziando l'autore e il giornale "Il Monferrato".






Torna ad inizio pagina