Domenica 28 ottobre 1962, Catanzaro, stadio comunale - Catanzaro-Lazio 1-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

28 ottobre 1962 - 7 - Campionato di Serie B 1962/63 - VII^ Giornata

CATANZARO: Innocenti, Nardin, Micelli, Frontali, Errichiello, Tulissi, Vanini, Maccacaro, Susan, Mecozzi, Bagnoli. All. Dolfin.

LAZIO: Cei, Zanetti, Pagni, Landoni, Seghedoni, Gasperi, Bizzarri, Governato, Bernasconi, Morrone, Longoni. D.T. Lorenzo. All. Lovati.

Arbitro: sig. Marchese (Napoli).

Marcatori: 1' Vanini, 74' Morrone.

Note: giornata di sole, terreno irregolare. Ammoniti: Gasperi, Seghedoni, Errichiello. Calci d'angolo: 6-4 (4-2) a favore della Lazio.

Spettatori: 5.000 circa.

Prima delle due trasferte consecutive in Calabria per una Lazio che in settimana ha ufficializzato gli acquisti di Garbuglia, terzino della Sambenedettese e di Rodaro, mediano della Tevere Roma. Catanzaro reduce da un periodo negativo che cerca di rilanciarsi inserendo per la prima volta in stagione Nardin e recuperando Errichiello. L'inizio è terribile per i romani. Pochi secondi dopo il via e i padroni di casa passano in vantaggio. Punizione di Frontali, deviazione di testa di Maccacaro e incornata vincente di Vanini. Al 4' clamorosa indecisione in area di Gasperi e Susan per poco non approfitta per raddoppiare. Nella circostanza il mediano biancoceleste rimedia un brutto colpo alla caviglia che lo costringerà a una gara di grande sofferenza. Come se non bastasse, in uno scontro tra Governato e il massiccio Tulissi, il biondo centrocampista laziale ha la peggio e sviene per qualche secondo. Lazio in confusione e calabresi ancora vicini al 2-0. Bagnoli serve un bel pallone a Vanini la cui stangata impegna Cei in un difficile intervento. Piano piano però i romani cominciano ad assumere l'iniziativa del gioco. Dopo un innocuo colpo di testa di Longoni, un pallonetto pieno di effetto da trenta metri di Governato costringe Innocenti a un intervento acrobatico per smanacciare il pallone che viene poi respinto sulla linea da Errichiello. Il match si accende con continui capovolgimenti di fronte. Cei deve volare su diagonale di Vanini al 25' e Bernasconi poco dopo gira bene al volo non inquadrando la porta di poco. Dopo la mezz'ora una violenta pallonata di Morrone mette ko Errichiello e Vanini con due volate getta il panico tra i difensori di Lorenzo ancora una volta seduto in tribuna. Nella ripresa il centrocampo biancoceleste prende decisamente il sopravvento e i giallorossi di casa sono costretti alla difensiva, affidandosi a qualche contropiede di alleggerimento. Bisogna arrivare al 74' quando finalmente matura il pareggio. Punizione di Gasperi toccata a Zanetti che crossa in area: torre di Bernasconi per Morrone che di testa fa 1-1. Non vi sono più emozioni sino al termine anche perché il pari soddisfa tutti. Nella giornata la sconfitta del Cagliari a Lecco fa si che la Lazio rimanga l'unica squadra imbattuta nel campionato cadetto.