Giovedì 24 giugno 1971 - Firenze, stadio Comunale - Lazio-Milan 1-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente

Vai alla pagina principale del torneo "De Martino"

24 giugno 1971 - Campionato Emilio De Martino - Finale (Bella)

LAZIO: Fiorucci, Carratoni, Perotti, Nanni, Andreuzza, Caroletta, Mariotti, Papi, Vulpiani, Magherini, Forti (Ferioli). A disp. Marsili, Barbieri. All. Lovati.

MILAN: Marson, Trabalza, Cattaneo (I), Cattaneo (II), Riva, Maldera, Scarrone, Casone, Paina, Zazzaro, Bergamo. A disp. Silvagni, Ripamonti, Bussi. All. Maldini.

Arbitro: Sig. Grosso (Firenze).

Marcatori: 77' Carratoni.

Note: presenti in tribuna il presidente Umberto Lenzini, il neo allenatore Tommaso Maestrelli ed il general manager Antonio Sbardella.

Spettatori: 3.000 circa.

La Lazio si aggiudica con pieno merito la "bella" di Firenze mostrando più cuore e una maggiore sagacia tattica sui rivali milanesi, che possono a loro volta mostrare un maggior tasso tecnico nei singoli. Il gol è così descritto da Roberto Checcucci sulle pagine del Corriere dello Sport: "Al 32' del secondo tempo c'è stato un calcio di punizione per un fallo su Mariotti, Vulpiani ha toccato lateralmente su Magherini il quale ha lasciato partire un tiro ben diretto e molto forte: Marson ha respinto ma il pallone è rimasto in zona, Mariotti ha passato indietro di testa e Carratoni ha raccolto l'invito beffando Marson, sempre di testa, con un pallonetto appena sotto la traversa".

Tra i migliori biancocelesti si segnalano Nanni, Magherini, Caroletta (ferito alla testa all'11' in uno scontro aereo con Maldera, e rientrato in campo vistosamente fasciato), ed il terzino Carratoni autentica spina nel fianco dei rossoneri con le sue volate offensive. Un palo per parte. Zazzaro per il Milan e Nanni per la Lazio. Gli sportivi fiorentini giunti allo stadio hanno sostenuto sin dal primo minuto l'undici dei giovani romani.