Kamada Daichi

Da LazioWiki.

Daichi Kamada

Centrocampista e attaccante, nato nella Prefettura di Ehime (Giappone) il 5 agosto 1996. In giapponese 鎌田大地. Il nome Kamada si pronuncia in nipponico con l'accento sulla prima "a".

Cresciuto nelle giovanili del Gamba Osaka e dell'Higashiyama HS, nel 2015 Daichi si trasferisce al Sagan Tosu e fa il suo esordio nel calcio professionistico a 19 anni. In due stagioni accumula una ottantina di presenze segnando 16 reti condite da 11 assist. Il giovane giapponese mette subito in evidenza quelli che saranno i suoi punti di forza anche in Europa: la propensione al gol e alla giocata vincente per i compagni, cui si aggiunge una notevole capacità di leggere tatticamente le partite. Kamada non ha un fisico imponente, o doti atletiche straordinarie, ma sa sempre farsi trovare al posto giusto nel momento giusto, risultando utile così anche in fase difensiva. Gli osservatori dell'Eintracht Francoforte si accorgono delle doti del giocatore e lo portano in Germania nel 2017 per circa un milione e mezzo di euro. La prima stagione in Europa per Daichi è impegnativa: paga la difficoltà di ambientamento dovute al vivere in un paese straniero e al ritrovarsi coinvolto in un calcio molto più competitivo rispetto a quello a cui era abituato. Il ragazzo mette insieme solo quattro presenze tra coppe e campionato, di qui la decisione della società di cederlo in prestito al Sint-Truiden, squadra del massimo campionato belga, per saggiarne la crescita. Kamada risponde presente. Nel campionato 2018/19 mette assieme infatti ben 12 gol in 24 partite di campionato, risultando presto come uno dei migliori giocatori del torneo. Per lui si aprono finalmente le porte della Bundesliga. Tra la seconda metà del 2019 e il 2023 disputa oltre 170 gare con la maglia dell'Eintracht, siglando 40 gol e servendo 33 assist. Se la stagione 2020/21 è stata la migliore in termini di passaggi vincenti (ben 13 in 32 partite), nell'ultima annata in riva al Meno il giapponese raggiunge invece il suo record personale di gol: 9 in 32 incontri assieme a 7 assist. Per la Coppa di Germania vinta nel 2018 il contributo di Daichi alla causa era stato minimo. Il trionfo in Europa League nel 2022 porta invece la sua firma, anche grazie al rigore trasformato nella lotteria finale contro i Rangers di Glasgow; complessivamente sono state cinque le marcature in tredici partite. Kamada si conferma ad alti livelli anche nella Champions League 2023 disputata con i tedeschi, andando a segno tre volte in otto gare. Presa la decisione di non rinnovare il contratto, sebbene fosse oramai un idolo della tifoseria locale Kamada lascia Francoforte dopo sei stagioni. Viene ingaggiato dalla Lazio nell'agosto del 2023 dopo essere stato ad un passo dal Milan, siglando con i biancocelesti un contratto quadriennale. E' il primo calciatore nipponico della storia laziale al netto della brevissima esperienza, solo in prova, di Nobuyuki Zaizen alla metà degli anni Novanta.

Alto m 1,82 per circa 71 kg, colonna della nazionale giapponese con cui partecipa regolarmente ai maggiori tornei internazionali, Kamada è un giocatore polivalente difficilmente inquadrabile in un ruolo specifico. Bravo con il pallone tra i piedi e sui calci piazzati, dotato di un gran destro, Daichi sa farsi rispettare anche nel traffico del centrocampo reggendo botta nei contrasti e contribuendo al recupero palla della propria squadra. Trequartista, mezzapunta, interno di centrocampo sono le collocazioni tattiche abituali del ragazzo di Ehime.