Marini Franco

Da LazioWiki.

Franco Marini

Difensore, nato a Cormons (GO) il 16 giugno 1940. Inizia la carriera nella Fedit-Roma nel 1958/59. La stagione successiva passa al Bologna e con i felsinei rimane per cinque stagioni nelle quali, però, viene utilizzato solamente in 16 partite di campionato. Nel 1964/65, viene acquistato dalla Lazio, ma anche con i biancocelesti trova pochissimo spazio in prima squadra. Scende infatti in campo, in competizioni ufficiali, in un'unica occasione, il 6 settembre 1964 sul neutro di Pescara nella partita di Coppa Italia Trani-Lazio 0-3, sostituendo Vincenzo Gasperi nel corso del 1° tempo. Per il resto è impiegato solo in occasioni di amichevoli tra cui la prima partita del triangolare Coppa Città del Sud, Lazio-Catania 1-1 del 22 agosto 1964.

Non è riportato in quasi nessuno degli archivi storici in quanto la presenza con il Trani viene erroneamente attribuita ad Amos Mariani che in realtà era stato ceduto dalla Lazio due anni prima.

Marini sarà poi ceduto la stagione successiva al Catanzaro dove rimarrà per 6 stagioni prima di passare alla Reggiana dove giocherà per altre 4 stagioni.

Allena la Reggiana (allenatore in seconda e successivamente di prima squadra nel 1978/79 e 1979/80), Montevarchi, Imola.

Con la prima squadra colleziona 1 presenza in Coppa Italia e 1 nella Coppa Città del Sud.





Torna ad inizio pagina