Mercoledì 16 giugno 2021 - Roma, stadio Olimpico - Italia-Svizzera 3-0

Da LazioWiki.

Stagione

Gara precedente - Gara successiva

16° Campionato europeo - Gruppo A, gara 2, ore 21,00

ITALIA: Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini (24' Acerbi), Spinazzola; Barella (41' st Pessina), Jorginho, Locatelli (41' st Pessina); Berardi (24' st Toloi), Immobile, Insigne (24' st Chiesa). A disp. Sirigu, Meret, Belotti, Emerson, Bernardeschi, Raspadori, Bastoni. All. Mancini.

SVIZZERA: Sommer; Elvedi, Schar (12' st Zuber), Akanji; Mbabu (12' st Widmer), Freuler (39' st Sow), Xhaka, Rodriguez; Shaqiri (30' st Vargas); Embolo, Seferovic (1' st Gavranovic). A disp. Mvogo, Kobel, Zakaria, Fassnacht, Benito, Mehmedi, Comert. All. Petkovic.

Arbitro: Karasev (Russia).

Marcatori: 26' Locatelli, 52' st Locatelli, 89' Immobile.

Note: ammoniti Gavranovic, Embolo.

Immobile e Mancini
Acerbi in azione
Cristante, Immobile e Bonucci

Da: Tuttosport

ROMA - Un Locatelli da sogno trascina l'Italia di Mancini agli ottavi di finale di Euro2020. E' il centrocampista del Sassuolo il protagonista assoluto della vittoria degli azzurri contro la Svizzera nel secondo turno del gruppo A. La nazionale italiana, infatti, grazie alla doppietta di Locatelli e al gol di Ciro Immobile, batte 3-0 la selezione svizzera di Petkovic allo stadio Olimpico di Roma, trova la seconda vittoria di fila dopo il successo all'esordio contro la Turchia ed è prima nel gruppo a punteggio pieno con 6 punti, conquistando matematicamente la qualificazione alla fase finale dell'Europeo. Per la certezza del primo posto, basterà non perdere contro il Galles nella terza e ultima gara del girone. Mancini allunga la striscia positiva a 29 risultati utili e dieci successi consecutivi (senza subire gol).

Mancini si affida al classico 4-3-3 con il tridente offensivo composto da Berardi, Immobile e Insigne. A centrocampo, ci sono Barella, Jorginho e Locatelli. In difesa, davanti a Donnarumma, Mancini lancia Di Lorenzo sulla destra, con Bonucci e Chiellini al centro e Spinazzola sulla fascia sinista. Petkovic risponde, invece, con il 3-4-1-2 e con Seferoric, Embolo e Shaqiri in avanti.

La Svizzera è molto aggressiva in avvio di gara e tiene il possesso di palla. Ma già dopo pochi minuti gli azzurri si fanno vedere in avanti, dalle parti di Sommer, e hanno la prima palla gol con l'incursione di Spinazzola e il colpo di testa di Immobile che finisce alto. Al 19' l'Italia trova la rete con Giorgio Chiellini su azione di calcio d'angolo ma l'arbitro Karasev annulla il gol, dopo un Var Check, per un fallo di mano del difensore della Juve. Lo stesso Chiellini è costretto poi a lasciare il terreno di gioco per un problema muscolare: entra Acerbi al suo posto. Passano due minuti dalla prima sostituzione dell'incontro e la nazionale azzurra sblocca il risultato e trova il vantaggio: è Locatelli a segnare su una grande azione personale di Berardi. L'Italia va poi vicina al raddoppio con Insigne che prova il pallonetto da posizione defilata. La Svizzera risponde ma lascia spazi agli azzurri, che in contropiede hanno la possibilità di fare male: buona occasione, in particolare, per Spinazzola che conclude di destro in diagonale senza inquadrare la porta. Prima dell'intervallo, ancora in ripartenza, altra chance per l'Italia sull'asse Insigne-Immobile con la parata di Sommer sullla conclusione dell'attaccante della Lazio. Il primo tempo termina sull'1-0 per la nazionale di Mancini grazie al gol di Locatelli al 26' minuto

Nella ripresa c'è una novità nella formazione di Petkovic: fuori Seferovic, dentro Gavranovic. Il neo entrato rimedia subito un cartellino giallo per fallo su Bonucci. E' la prima ammonizione del match. Al 52' l'Italia raddoppia, a segnare è ancora Locatelli, che riceve palla dal limite dell'area di rigore e fulmina Sommer con il sinistro. Petkovic prova a ricorrere ai ripari ed effettua altre due sostituzioni: Zuber e Widmer prendono il posto di Schar e Mbabu. La Svizzera cerca il gol per dimezzare lo svantaggio ma Donnarumma è bravissimo sul doppio tentativo di Zuber. Al 69' Mancini decide di inserire Chiesa e Toloi per Insigne e Berardi, schierando l'Italia con il 3-5-2. Gli azzurri hanno un paio di occasioni per chiudere la partita, entrambe con Immobile che calcia due volte a lato. Altro cambio per la Svizzera: Vargas prende il posto di Shaqiri. Nella parte finale della sfida, dopo le ultime sostituzioni (entrano Cristante e Pessina per Locatelli e Barella), la nazionale italiana trova anche il tris con il gol di Immobile che segna con un tiro da fuori area: gli azzurri vincono 3-0 e conquistano la qualificazione agli ottavi di finale di Euro2020 con un turno di anticipo. Basterà non perdere contro il Galles nella terza e ultima gara del girone per avere la certezza del primo posto nel gruppo A.