Mercoledì 20 febbraio 1974 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Cesena 1-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

20 febbraio 1974 - 1805. Coppa Italia 1973/74 - Girone finale B - IV giornata

LAZIO: Moriggi, Facco, Polentes, Wilson, Oddi, Martini (46' D'Amico), Franzoni, Inselvini, Chinaglia, Frustalupi, Manservisi (70' Garlaschelli). A disp. Pulici, Paris. All. Maestrelli.

Cesena: Boranga, Danova, Ammoniaci, Frosio, Zaniboni, Cera (72' Ceccarelli), Orlandi (90' Savoldi (II)), Festa, Tombolato, Brignani, Toschi. A disp. Moscatelli, Bertarelli. All. Bersellini.

Arbitro: sig. Cantelli di Firenze.

Marcatori: 3' Tombolato, 88' Chinaglia (rig).

Note: cielo semicoperto, terreno leggermente allentato. Ammoniti: per scorrettezze Frustalupi e Festa. Infortunio al 76' a Cera. Angoli 10-2 per la Lazio.

Spettatori: 10.000 circa.

Il rigore di Chinaglia
Il titolo de l'Unità

Una Lazio svogliata ed imbottita di seconde linee pareggia con il Cesena in Coppa Italia dopo una gara abulica e deludente. Partita molto nervosa con scambi di duri colpi fra i giocatori. Wilson era stranamente il più esagitato. Romagnoli in vantaggio subito al 3' minuto grazie a Tombolato abile a sfruttare uno svarione difensivo. I bianconeri, molto ordinati in difesa (ottima prova di Cera), non facevano giocare i biancazzurri, molto impacciati e lenti. In difesa primeggiava Oddi che annullava l'insidioso Toschi. Chinaglia provava a sorprendere Boranga con dei potenti tiri a cui il portiere romagnolo s'opponeva. Il forcing del Cesena durava per tutta la prima parte della gara. Nella ripresa Maestrelli inseriva prima D'Amico poi Garlaschelli e la musica cambiava, anche per l'infortunio di Cera pilastro difensivo. I biancazzurri riuscivano a pareggiare solo a due minuti dalla fine grazie ad un rigore decretato per fallo di mano in area di Frosio, che pressato da Wilson e Chinaglia si faceva prendere dal panico. Chinaglia realizzava con solita freddezza e la gara finiva qui, per la gioia dei circa 10.000 presenti annoiati ed infreddoliti.

Fonte: l'Unità