Mercoledì 25 marzo 1981 - Bologna, stadio Comunale - Bologna-Lazio 2-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente

Coppa Italia 1980/81 - Ritorno Quarti di Finale - Bologna-Lazio 2-0. Ore 20:30.

BOLOGNA: Zinetti, C.Benedetti, Vullo, Paris, Bachlechner, F.Fabbri, Pileggi (66’ Zuccheri), Dossena, Garritano (46’ Marocchi), Gamberini, Colomba. A disp. Boschin, Sali, Gallo. All. Radice.

LAZIO: Marigo, Ghedin, Simoni, Perrone, Pighin, Manzoni, Sanguin, Bigon (46' Viola), Chiodi (62' Cenci), Scarsella, Marronaro. A disp. Nardin, Pochesci, Albani. All. Castagner.

Arbitro: Parussini (Udine).

Marcatori: 44' Garritano, 67' Marocchi.

Note: tempo bello, terreno buono. Angoli 9-0 per il Bologna. in tribuna l'allenatore del Rimini, Bruno, prossimo avversario della Lazio; Sogliano, collaboratore del presidente romanista Viola; Toneatto, Perani e Montanari.

Spettatori: 15.000 circa.

Il Bologna è la prima semifinalista di Coppa Italia. Non c'era bisogno che della certificazione ufficiale visto che questa partita di ritorno contro la Lazio è stata puramente accademica. Castagner ha lasciato fuori cinque titolari lasciando spazio ai ragazzi della Primavera che peraltro se la sono cavata molto bene: Scarsella ha mostrato buone doti di regista, Marronaro una discreta velocità in attacco e Simoni è sceso spesso con efficacia sulla fascia sinistra, offrendo tra l'altro a un distratto Bigon in piena area l'unica vera palla-gol degli ospiti. Il Bologna ha giocato in perfetto relax premiando un pubblico numeroso nonostante il risultato della qualificazione fosse scontato dopo la vittoria dell'andata. Protagonista assoluto della serata è stato infatti Marigo, autore di parate spettacolari anche su deviazioni ravvicinate e costretto a soccombere solo al colpo di testa di Garritano su ottimo invito di Gamberini a fine primo tempo e alla conclusione facile di Marocchi intervenuto a ribadire in porta un pallone respinto dalla traversa su tiro di Vullo.