Mercoledì 27 ottobre 2010 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Portogruaro Summaga 3-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno successivo

27 ottobre 2010 - 3.391 - Coppa Italia 2010/11 - III turno - inizio ore 21.00

LAZIO: Berni, Scaloni (84' Perpetuini), Diakite, Stendardo, Garrido, Gonzalez (79' Cavanda), Matuzalem, Bresciano (70' Del Nero), Foggia, Rocchi, Kozak. A disposizione: Bizzarri, Dias, Ledesma, Zarate. Allenatore: Reja.

PORTOGRUARO SUMMAGA: Rossi, Lanzoni, Pisani, Madaschi, Bianchi (46' D'Elia), Puccio, Scozzarella, Giacobbe, Cunico (70' Schiavon), Bocalon, Altinier (70' Romano). A disposizione: Marcato, Tarana, Espinal, Gerardi. Allenatore: Viviani.

Arbitro: Sig. Giannoccaro (Lecce) - Assistenti Sigg. De Luca e Rubino - Quarto uomo Sig. Velotto.

Marcatori: 8' Gonzalez, 36' Kozak, 54' Bresciano.

Note: serata fredda, terreno in buone condizioni. Ammonito Pisani. Recuperi: 0' p.t., 2' s.t.

Spettatori: 4.000 circa.

L'aquila Olimpia vola anche in Coppa Italia
Olimpia atterra sul trespolo: stasera niente "scherzi" dal rapace
Lo stacco vincente di Alvaro Gonzalez
L'esultanza del centrocampista uruguaiano
Libor Kozak scocca il tiro vincente
La rete del raddoppio laziale da altra angolazione
L'esultanza dell'attaccante ceco dopo la marcatura
Mark Bresciano in azione
Tommaso Rocchi in un fotogramma della gara
Pasquale Foggia
Il goal di Bresciano

Dalla Gazzetta dello Sport:

Bastano le seconde linee della Lazio a mettere al tappeto con un secco 3-0 un volenteroso Portogruaro, allenato dall'allievo di Reja, Fabio Viviani, e a guadagnare l'accesso al quarto turno di Coppa Italia. Nella fredda serata capitolina, l'aquila Olimpia completa per la prima volta i tre giri del suo volo, facendosi così perdonare il fuoriprogramma di domenica scorsa che l'ha vista a lungo appollaiata sulla copertura dello stadio Olimpico, e portando fortuna alla Lazio B schierata dal tecnico goriziano, già con la testa ai prossimi impegni di campionato contro Palermo e Roma. Avversari nella mente dei pochi tifosi biancocelesti (1.500) accorsi stasera, che per riscaldarsi hanno a lungo intonato cori contro Zamparini, presidente rosanero, e i cugini giallorossi. Immancabili anche i soliti insulti al patron della Lazio, Claudio Lotito. Ma il numero 1 biancoceleste si è consolato presto grazie alla partenza sprint della sua squadra, che già all'8 trovava il gol del vantaggio con l'uruguaiano Gonzalez (primo centro in stagione), sugli sviluppi di una punizione battuta dal vertice dell'area destra da Foggia. Colpita a freddo, la formazione veneta provava subito a rifarsi, ma dopo alcune buone iniziative dell'attaccante Bocalon, era la Lazio a mettere a segno il colpo del ko con Kozak al 36'. Il centravanti ceco, servito da un pregevole assist di Bresciano, anticipava Bianchi e con un tocco al volo superava da pochi passi l'incolpevole Rossi, che in due occasioni, su Rocchi e Bresciano, aveva già salvato la propria porta. Il secondo tempo diventava poco più che una formalità, con i biancocelesti, che trascinati da Stendardo, Bresciano, Gonzalez e Kozak, chiudevano la pratica con il gol del 3-0 siglato dal centrocampista australiano, bravo a concretizzare un contropiede portato avanti da Kozak (per lui anche una traversa) e Rocchi.


Il Corriere dello Sport titola: "Lazio bella anche in Coppa. I biancocelesti battono 3-0 il Portogruaro con i gol di Gonzalez, Kozak e Bresciano".

L'articolo così prosegue: Brilla anche in Coppa Italia la Lazio di Edy Reja. I biancocelesti battono 3-0 il Portogruaro e accedono al turno successivo, dove affronteranno l'Albinoleffe. Buona prova da parte di una Lazio ampiamente rimaneggiata e con tanti volti nuovi a cui Reja ha deciso di dare spazio. Decidono la gara le reti di Gonzalez e Kozak nel primo tempo, e di Bresciano nella ripresa. Poco da fare per un Portogruaro che ha, comunque, provato a giocarsi la partita. Nonostante Reja riccorra ad un ampio turn-over per questo match di Coppa Italia, la Lazio si conferma tra le squadre più in forma del momento. Anche la Lazio B, con Berni in porta e Rocchi e Kozak in attacco, gioca quasi a memoria, e affronta con il giusto piglio l'impegno di Coppa. Il Portogruaro non è venuto a fare la vittima sacrificale, e prova a farsi valere, ma la differenza di categoria si sente, e i padroni di casa si portano in vantaggio dopo appena 7' con Gonzalez, sugli sviluppi di una punizione di Foggia. L'1-0 permette ai biancocelesti di giocare in scioltezza, e di contenere senza troppi affanni i tentavi del Portogruaro di agguantare il pareggio. Non appena si affaccia in avanti, la Lazio si rende pericolosa. Gli avversari, senza sfigurare, cercano comunque la via della porta. Ma al 37' arriva il raddoppio con una bella conclusione di Kozak. Stesso copione in avvio di ripresa con la Lazio che vuole chiudere la partita e attacca con decisione. Il Portogruaro prova a difendersi, ma non può nulla sulle accelerazioni biancocelesti. Al 54' arriva, così, il terzo gol laziale con un bel diagonale di Bresciano. Nonostante lo svantaggio, i veneti non rinunciano a giocare, e provano a impensierire la retroguardia della Lazio. Poco dopo, però, è la formazione di Reja a sfiorare il poker con Kozak che colpisce la traversa. Il Portogruaro prova a regalarsi, comunque, la gioia di un gol all'Olimpico, ma Berni è attento e nega la rete a Bocalon. Reja può ritenersi soddisfatto: la Lazio delle "riserve" risponde alla grande, e supera il turno.


Il Messaggero titola: "Coppa Italia: vola anche la Lazio riserve con i gol di Gonzalez, Kozak, Bresciano. Portogruaro superato 3-0, prossimo avversario l'Albinoleffe".

L'articolo così continua: Funziona anche la Lazio B. Nel terzo turno di Coppa Italia spicca il successo della capolista sul Portogruaro. La Lazio delle riserve è come quella dei titolari e in pochi minuti archivia il passaggio di turno in Coppa Italia divertendo i 1.500 infreddoliti tifosi dell'Olimpico. Dopo 8 minuti arriva il gol di Gonzalez di testa su una punizione di Foggia e la pratica è espletata. Reja rinuncia a tutti i titolari impiegati contro il Cagliari, ma l'organico è ampio se puoi schierare in una squadra B giocatori come Stendardo, Matuzalem, Foggia e Rocchi. Il Portogruaro è soverchiato in ogni settore e le residue speranze si spengono quando Bresciano serve a Kozak il pallone del raddoppio. La Lazio diverte anche nella ripresa impreziosita dal gol del 3-0 realizzato da Bresciano dopo una bella azione alla quale partecipano Scaloni, Kozak e Rocchi nelle vesti di uomo dell'ultimo passaggio. In evidenza fra le seconde linee Bresciano e Gonzalez. Prossimo avversario della Lazio in Coppa Italia l'Albinoleffe di Mondonico.


Da La Repubblica:

La Lazio conferma di meritare il primato in classifica piegando nettamente in coppa Italia il Portogruaro. Malgrado le seconde linee, i bianconcelesti sbloccano il risultato già all'8' con un perfetto colpo di testa dell'uruguaiano Gonzalez su punizione-cross dalla destra di Foggia. Il Portogruaro reagisce con orgoglio ed impensierisce Berni con Bocalon ed Altinier. La Lazio capisce di non poter scherzare, rialza i ritmi e, dopo le palle-gol sciupate da Rocchi e Bresciano, raddoppia al 36' con un bel sinistro in spaccata di Kozak su cross dalla sinistra di Bresciano. Nella ripresa c'è gloria per lo stesso Bresciano che, al 54', riscatta un banale errore compiuto in precedenza chiudendo i conti con un preciso sinistro in diagonale su assist di Rocchi. Al 58' Kozak ha fallito la doppietta colpendo la traversa. Al prossimo turno la Lazio sfiderà in casa, sempre in gara unica, l'AlbinoLeffe.