Petković Vladimir

Da LazioWiki.

(Reindirizzamento da Petkovic)

Vladimir Petkovic
(Gent. conc. Sig. A. Cillo)

Allenatore, nato a Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina) il 15 agosto 1963. Detto Vlado e soprannominato "Il Dottore".

Petković ha trascorso la sua carriera di centrocampista tra Bosnia e Svizzera, Paese dove poi ha iniziato l'esperienza di allenatore nel 1997, come tecnico-giocatore del Bellinzona. Nel 2003 con il Malcantone Agno conquista la promozione in Challenge League, quindi passa prima al Lugano e poi nuovamente al Bellinzona con cui conquista la finale della Coppa nazionale (persa col Basilea) e il sospirato salto nel massimo campionato elvetico nel 2008. L'anno dopo, chiamato in corsa dallo Young Boys, Petković dimostra di essere un tecnico duttile, molto legato ai moduli offensivi (3-4-3 e 4-3-3 i suoi moduli preferiti); per due anni di fila porta la squadra fino al secondo posto, ma al termine della terza stagione a Berna (terzo a 23 punti dal Basilea campione e fuori dalla Champions) viene congedato e si trasferisce in Turchia. L'esperienza al Samsunspor, però, si chiude con l'esonero nel gennaio 2012. Petković resta disoccupato per pochi mesi poi, a inizio maggio, viene chiamato al capezzale del Sion e riesce a salvarlo agli spareggi nonostante il peso di 36 punti di penalizzazione.

Il 2 giugno 2012 la Lazio ufficializza Vladimir Petković alla conduzione della prima squadra per la stagione 2012/13 nella quale, il 26 maggio 2013, conquista la sesta Coppa Italia del sodalizio biancoceleste nella finale vinta per 1-0 contro la Roma. Dopo essere stato confermato alla guida della Lazio per la stagione 2013/14 ed un inizio di campionato con risultati alterni, Petković entra nel mirino della Federazione Svizzera che lo vorrebbe come Commissario Tecnico degli scudo crociati, dopo i mondiali del 2014. L'accordo con gli Svizzeri viene ufficializzato nel dicembre ed il 28 la Lazio lo licenzia sostituendolo con Edy Reja.

Allena la nazionale elvetica nell'Europeo del 2016, nei campionati del mondo 2018 e nel campionato europeo UEFA Euro 2020 (disputato nel 2021).

Nel luglio 2021 diventa il nuovo allenatore del Bordeaux (contratto triennale)



Palmares[modifica | modifica sorgente]





Torna ad inizio pagina