Sabato 9 febbraio 1980 - Livorno, Ardenza - Real Madrid-Lazio 1-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

9 febbraio 1980 - Torneo di Viareggio 1980 - Gruppo D gara 2

LAZIO: Budoni, Pochesci, Pesce, Bonometti, Piccinini, Perrone, Campilongo, Labonia, Babbi, Ferretti (76’ Palano), Scarsella. All. Clagluna.

REAL MADRID: Ochotorena, Benitez, Pistas, Bautista, Emilio, Costa, Mirò (79’ Rico), De Diego (40’ Catil), Ruman, Castanos, Cob. All. Ramirez.

Arbitro: sig. Testa (Prato).

Marcatori: 38' Costa, 81' Pochesci.

Note: giornata assolata con temperatura mite, terreno in buone condizioni. Ammonito Labonia per gioco falloso. In tribuna era presente la squadra del Verona al completo.

Spettatori:

La formazione laziale: Perrone, Scarsella, Bonometti, Ferretti, Pochesci, Piccinini, Budoni; Babbi, Labonia, Pesce, Campilongo

Mauro Del Canto su "La Gazzetta dello Sport" scrive: Risultato sostanzialmente giusto tra un Real Madrid un po’ compassato nel ritmo ma ricco di alcune individualità di spicco ed una Lazio dalla cadenza più sostenuta, ma leggermente appannatasi con il dipanarsi della gara nella rabbiosa ricerca del pareggio, ottenuto soltanto a nove minuti dalla fine. Dopo che i laziali avevano sfiorato ripetutamente il bersaglio, bella soprattutto al 32' una conclusione al volo di Ferretti alta di un soffio sopra la traversa, al 38' un po’ a sorpresa il Real passava in vantaggio: il libero Costa dopo un elegante scambio con il centravanti Ruman lasciava partire un bolide di sinistro che s’insaccava nell’angolo alto sulla sinistra dell’incolpevole Budoni.

Ripresa a senso unico: Lazio sotto a testa bassa, insistentemente, ma anche confusamente. Il Real accorciava sempre più le distanze fino ad arrivare a difendersi con poco ordine, con palloni rinviati a caso senza alcuna destinazione. Batti e ribatti e la Lazio al 81' finalmente passava: ennesimo calcio d’angolo battuto da destra da Scarsella, magnifico stacco di testa di Pochesci che colpiva netto trafiggendo il portiere senza scampo. Tra i laziali positive le prove del libero Perrone e di Labonia.