Tintisona Franco

Da LazioWiki.

Franco Tintisona

Centrocampista, nato a Roma il 13 agosto 1961 e deceduto a Siena il 24 agosto 2017. Acquistato nel novembre 1979 della Lodigiani.

Primavera nell'orbita di prima squadra nella stagione 1980/81, viene ceduto l'anno seguente al Siena. Milita successivamente nel Civitavecchia, nella Lodigiani, nel Trento (tre presenze da capitano con la nazionale di serie C nell'VIII Torneo delle Quattro Nazioni nel 1987), di nuovo Siena, Livorno, Casale e Civitavecchia. Muore a 56 anni per un male incurabile. Scrivono di lui all'indomani dell'immatura scomparsa:

Tifosi della Robur Siena in lutto. Nella tarda serata del 24 agosto 2017, infatti, si è spento l'ex bianconero Franco Tintisona. Classe 1961, centrocampista, Tintisona ha indossato la maglia del Siena in 97 occasioni, realizzando complessivamente otto reti, nelle stagioni 1981-82, 1982-83, 1987-88, 1988-89. Mentre in serie C ha collezionato la bellezza di 350 presenze per poi continuare la carriera in panchina. Tintisona lavorava nella Segreteria della sede provinciale di Siena della Confesercenti dal 2001. Da tempo combatteva contro un terribile male che alla fine ha piegato la sua resistenza. Dalla redazione del Corriere di Siena sentite condoglianze alla sua cara famiglia.

Noi abbiamo affidato il ricordo di Tintisona alle parole di Gigi Rossetti. "Era la classica persona per bene, e vi assicuro che non è una frase fatta. Sempre disponibile, sempre con il sorriso, sempre pronto alla battuta, era amico di tutti. Sapevo che ultimamente non stava bene, ma non volevo credere che non ce l’avrebbe fatta, invece poi è andata così. Sono molto addolorato, è stata una notizia tristissima". Tanti i messaggi di cordoglio, tra cui quello della società Robur Siena e della Confesercenti: La società Robur Siena esprime un profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Franco Tintisona, ex giocatore della Robur del quale è rimasto un grande tifoso, e commentatore televisivo delle vicende bianconere. Dalla presidente Anna Durio, e dalla società tutta, sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Franco.

Tutto il personale di Confesercenti Siena piange la scomparsa del collega Franco Tintisona, noto agli sportivi per la sua brillante militanza nelle file dell’Ac Siena negli anni Ottanta. Ieri sera lo ha definitivamente piegato la malattia con cui lottava da qualche tempo, ed alla quale aveva recentemente reagito in modo encomiabile, prima della ricaduta finale. Classe 1961, Franco Tintisona lavorava nella Segreteria della sede provinciale di Confesercenti dal 2001; dopo le esperienze da calciatore attivo, aveva svolto con soddisfazione anche quella di allenatore presso varie squadre della provincia. Tutti i colleghi ed i dirigenti dell’associazione lo ricordano con particolare affetto, stringendosi oggi alla famiglia.





Torna ad inizio pagina